40 anni di Lazialità, -30: il countdown con le copertine che hanno fatto la storia

Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.

Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.

-30: Grande, grande Lazio!

Un mese esatto al grande anniversario. Una cifra tonda da celebrare con una copertina speciale e particolare come il numero di “Lazialità” che abbiamo quindi scelto per questa giornata.

E’ il giugno 1999 e la rivista “Lazialità” esce con un numero unico ed inedito: un’edizione ridotta, pubblicata in tempi record, ed interamente dedicata alla vittoria della Coppa delle Coppe nella finale del 19 maggio 1999. A Birmingham la squadra di Sven Goran Eriksson batteva 2-1 il Real Mallorca aggiudicandosi la 39^ ed ultima edizione della Coppa delle Coppe.

Da Christian Vieri fasciato a capitan Alessandro Nesta che alza la coppa al cielo. Il numero di “Lazialità” è fatto di dieci straordinarie fotografie, dieci momenti della finale immortalati così per sempre nella storia.

Le pagine che avete tra le mani – spiega Guido De Angelis nel suo editoriale – “rappresentano un tributo agli eroi che hanno regalato a Cragnotti il primo prestigioso trofeo internazionale, ma anche a tutta quella gente indomita, irriducibile, passata sotto le forche di una storia ingrata ed oggi, finalmente felice“.

Real Mallorca – Lazio 1-2: il tabellino

Una piccola galleria di momenti, scatti, intime emozioni impresse per sempre su carta. Da Vieri fasciato, come Piola, ad Eriksson e ai suoi “soldati“. Un’impresa storica per una vittoria tanto agognata e per questo impossibile da dimenticare. Di seguito vi riproponiamo il tabellino di quella storica finale.

REAL MALLORCA: Roa, Olaizola, Marcelino, Siviero, Soler, Lauren, Engonga, J. Stankovic, Ibagaza, Dani, Biagini (74′ Paunovic). A disp: Cesar Galvez, Carreras, Carlos, C.Soler, Fernando Nino, Lopez. All: Cuper.

LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Mihajlovic, Favalli, D. Stankovic (56′ Sergio Conceicao), R. Mancini (89′ Fernando Couto), Almeyda, Nedved (84′ Lombardo), Vieri, Salas. A disp: Ballotta, Negro, Gottardi, De La Peña. All: Eriksson.

Arbitro: Benko (Austria)
Marcatori: 7′ Vieri, 10′ Dani, 81′ Nedved

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Inter-Lazio, le pagelle: Zaccagni il migliore, stecca Dia. Guendouzi si è perso

Al termine di Inter-Lazio 2-0 arrivano, come di consueto, le pagelle di Guido De Angelis. PROVEDEL…

«Preoccupato per il mercato di gennaio e giugno. Non sappiamo se potremo operare»

Le parole del nostro Guido De Angelis in apertura della trasmissione “Quelli che…”: «Mi sto accorgendo…

«Voglio ricordare Vincenzo D’Amico nel giorno del suo compleanno. Aveva un grande cuore, era un Laziale vero»

Guido De Angelis racconta Vincenzo D’Amico: «Volevo ricordare Vincenzo, oggi sarebbe stato il compleanno di D’amico….

Leggi anche

Lazio, si rivede Dele-Bashiru: ora la decisione sul reintegro

Lazio, l’Inter accelera per Gila: pronta un’offerta da 20 milioni di euro

“Quelli che…”, Cardone: “Su Gila è derby milanese, l’Inter fa più sul serio”