Lazio, domenica arriva il tabù Napoli: contro i partenopei solo due vittorie nelle ultime dieci gare interne. STATISTICHE & PRECEDENTI

Archiviata la delusione in Supercoppa, per Lazio e Napoli è ora di pensare al campionato. Domenica 28 gennaio alle ore 18:00, le due compagini sconfitte in terra araba dall’Inter, si sfideranno allo Stadio Olimpico di Roma nel match valido per la 22ª giornata di Serie A TIM.

PRECEDENTI

Dopo il successo dell’andata (1-2 al Maradona il 2 settembre 2023) la Lazio cerca il bis. Considerando anche la vittoria nella gara di ritorno dello scorso campionato e quella nell’andata di questa stagione, i biancocelesti hanno vinto entrambe le ultime due gare giocate contro la squadra campana: l’ultima volta che i capitolini hanno ottenuto più successi consecutivi contro i partenopei in Serie A risale al periodo tra maggio 1993 e ottobre 1994, quando le vittorie furono quattro.

L’ultima vittoria casalinga della Lazio contro il Napoli risale alla stagione 2020-2021, con Simone Inzaghi in panchina (20 dicembre 2020). In quel caso i biancocelesti si imposero 2-0 grazie alle reti di Ciro Immobile e Luis Alberto. I due match seguenti dell’Olimpico hanno visto invece trionfare il Napoli, in entrambi i casi 2-1 (il più recente quello del 3 settembre 2022).

L’ultimo pareggio tra i due club risale invece alla sfida del Maradona (ai tempi ancora San Paolo) del  novembre 2016, 1-1 con gol di Hamsik e Keita. Da quel giorno sono 14 le gare consecutivi in cui non si verifica il cosiddetto “segno X”.

Per concludere, considerando tutte le competizioni, i precedenti tra le due squadre sono 164, con 51 vittorie della Lazio, 50 pareggi e 63 vittorie del Napoli. Mentre le reti realizzate sono 192 per i capitolini e 218 per i partenopei.

PERICOLI

I biancocelesti allo Stadio Olimpico cercano la quinta vittoria consecutiva in Serie A ma non sarà facile, soprattutto considerando che la Lazio è la vittima preferita del Napoli in Serie A. La compagine capitolina infatti è la squadra più battuta dagli “azzurri” nel massimo campionato italiano: 54 vittorie su 135 partite, con 41 pareggi e 40 successi biancocelesti.

Nonostante le numerose assenze, la Lazio di Sarri dovrà prestare molta attenzione ai partenopei. L’Olimpico si è dimostrato un terreno fortunato per il Napoli, gli “azzurri” infatti hanno vinto 8 delle ultime 10 trasferte a Roma contro la Lazio. Meglio di quanto fatto contro qualsiasi altra squadra dalla stagione 2013-2014 in poi.

Tra i vari pericoli registrabili nell’attacco del Napoli, la Lazio dovrà tenere d’occhio soprattuto Giacomo Raspadori ed il neo arrivato Cyril Ngonge, i due calciatori hanno un feeling speciale con i biancocelesti. Entrambi infatti hanno trovato la prima rete in Serie A proprio contro i capitolini.