Cerca
Close this search box.

Lazio-Roma 1-0: Decide Zaccagni nella ripresa. Il Derby è ancora biancoceleste

Roma è biancoceleste ancora una volta, la Lazio vince il derby della Capitale e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia. La posta in palio è pesante e la tensione della sfida influisce soprattutto nel primo tempo, in 45’ minuti non arrivano praticamente tiri in porta e da segnalare c’è solo una cavalcata personale di Lazzari terminata con una conclusione deviata sul fondo. Nel secondo tempo è un’altra Lazio, Sarri scuote i suoi e le aquile iniziano a produrre calcio e occasioni: la prima è di Felipe Anderson di testa neutralizzata bene da un Rui Patricio in corner. Pronti via e dal corner nasce la palla della partita, Castellanos anticipa Huijsen in area e il var corregge l’iniziale indecisione del signor Orsato assegnando il rigore: dal dischetto va Zaccagni che spiazza il portiere giallorosso per l’1-0 al 51’. I biancocelesti continuano ad attaccare e nel giro di 120 secondi arrivano altre due occasioni: prima Castellanos con un rasoterra parato e poi una conclusione di Vecino che dà l’illusione ottica del gol. Il derby però a livello di emozioni termina qui, le energie nervose iniziano a mancare e prevale soprattutto il nervosismo, fioccano falli, provocazioni, cartellini e a referto ci sono solo le sostituzioni: Lazzari, Cataldi, Zaccagni e Castellanos lasciano il posto a Pellegrini, Rovella, Pedro e Isaksen con l’obiettivo di difendere il vantaggio con le unghie e con i denti. La Roma trova i colpi di coda solo nel finale di match prima con una rovesciata di Lukaku ma la grande giocata del belga termina larga sul fondo e poi con una conclusione deviata di Belotti neutralizzata da Mandas. Gli ultimi istanti sono dominati dalla rabbia: Orsato perde il controllo e inizia a sventolare rossi per Pedro, Azmoun e Mancini ma al triplice fischio dopo 11’ di recupero la Lazio può esultare. Gli uomini di Sarri raggiungono la semifinali di Coppa Italia e aspettano la vincente di Juventus-Frosinone, gli ultimi 6 derby hanno visto Sarri e compagni esultare per 4 volte e ora la stagione biancoceleste può finalmente prendere la svolta decisiva.

Coppa Italia Frecciarossa | Quarti di finale

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 18:00

Stadio Olimpico, Roma

LAZIO-ROMA 1-0

Marcatore: 51` rig. Zaccagni

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67 Rovella), Vecino; Felipe, Castellanos (77Isaksen), Zaccagni (67 Pedro).

A disp.: Sepe, Magro, Casale, Gila, Hysaj, Luis Alberto, Basic, Kamada, Sana Fernandes.

All.: Maurizio Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen (81′ Belotti); Karsdorp (58 Azmoun), Bove (76 El Shaarawy), Paredes, Cristante, Zalewski (58Spinazzola); Dybala (46 L. Pellegrini), Lukaku.

A disp.: Marin, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Pagano, Pisilli.

All.: Josè Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)

Assistenti: Imperiale – L. Rossi

IV ufficiale: Manganiello

V.A.R.: Irrati – A.V.A.R.: Abbattista

NOTE. Ammoniti: 60Castellanos (L), 65 Guendouzi (L), 65` Mancini (R)

Recupero: 2` pt.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Lazio, Pellegrini: “Tavares tra i più forti in Europa. Buone prestazioni frutto del lavoro”

Saranno Lazio e Cagliari a chiudere la giornata numero 11 di Serie A. Allo Stadio Olimpico…

Cagliari, Nicola: “Lazio squadra di valore, ma cercheremo di limitarla. Kingstone è recuperato”

Il tecnico del Cagliari Davide Nicola, alla vigilia del match contro la Lazio in programma domani…

Lazio, Maestrelli: “Se Baroni chiede la giacca di babbo gliela porto. Ho avvertito una magia”

«Mi fa piacere sia nata questa curiosità. Una cosa glielo voglio dire. Non ho mai offerto…

Leggi anche

Lazio, Pellegrini: “Tavares tra i più forti in Europa. Buone prestazioni frutto del lavoro”

Cagliari, Nicola: “Lazio squadra di valore, ma cercheremo di limitarla. Kingstone è recuperato”

Lazio, Maestrelli: “Se Baroni chiede la giacca di babbo gliela porto. Ho avvertito una magia”