Monza-Lazio 2-2, Djuric al 93’ regala il pari ai brianzoli: il sogno quinto posto si allontana

Una gara difficile quella dello U-Power Stadium per i ragazzi di Tudor, i biancorossi con nulla più da dire al proprio campionato mettono in campo grinta e qualità complicando la rincorsa al quinto posto della Lazio. Il primo tempo parte comunque bene e a tinte biancocelesti, dopo appena 11’ arriva infatti il vantaggio ospite: bolide dalla distanza di Kamada e miracolo di Di Gregorio, sulla respinta il più svelto ad arrivare è Immobile che torna al gol su azione, 0-1. Il Monza risponde a tono e con due enormi palle gol di testa, dal lato destro Colpani fa letteralmente impazzire Hysaj e Zaccagni (ammonito e sostituito al 32’ da Casale per il troppo nervosismo), pennella due palloni su cui sia Carboni che Bondo arrivano ma spediscono largo di un nulla. La Lazio opta per far passare la tempesta e evitare i rischi riuscendo ad andare all’intervallo con il vantaggio di una rete a zero. Al rientro in campo dagli spogliatoi i brianzoli sembrano placare la propria foga agonistica e la partita perde di ritmo ed intensità, il pallino del gioco è comunque in mano alla formazione di Palladino che si affida alle giocate e, agli annessi cross di Colpani e Bondo. Tudor prova a restituire nuova linfa vitale al suo undici effettuando un triplo cambio al 64’: fuori Kamada, Luis Alberto e Immobile per Cataldi, Vecino e Castellanos ma il copione non cambia. É la formazione di Palladino a tenere maggiormente il controllo del rettangolo verde e, alla fine, al minuto 75’ trova il meritato pareggio: altro cross dalla distanza, testa di Colpani neutralizzata con un miracolo da Mandas ma, come accaduto nel vantaggio biancoceleste, Djuric si fionda sulla sfera e pareggia i conti, 1-1. Tudor prova il tutto per tutto facendo entrare anche Pedro per uno stremato Felipe Anderson ma la partita sembra ormai addormentata, passano pochi minuti di sterile possesso palla da parte di entrambe quando poi, al 84’ il Monza regala il secondo vantaggio alla Lazio: Donati prova a servire Akpa-Akpro con un retropassaggio, l’ivoriano scivola e Vecino si fionda sul pallone battendo Di Gregorio in uscita per il gol dell’1-2. I capitolini ritrovano il vantaggio e cercano in tutti i modi di portare i 3 punti a casa ma il Monza non ha alcuna intenzione di demordere anzi, torna ad attaccare come fatto nella prima ora di gioco. Prima Pablo Marì costringe Mandas ad un’altra grande parata con un bolide dalla distanza e infine, al 93’, proprio quando la vittoria delle aquile sembrava vicina il Monza trova il meritato 2-2: ennesimo cross dalla lunga distanza, stavolta di Pessina, Djuric giganteggia tra i centrali laziali e di testa realizza la doppietta. Tempo scaduto e al triplice fischio è un punto per parte allo U-Power Stadium, battuta d’arresto per gli uomini di Tudor che vedono così complicarsi la rincorsa al sogno Champions League.

Serie A TIM | 35ª giornata

Sabato 4 maggio 2024, ore 18:00

U-Power Stadium, Monza (MB)

MONZA-LAZIO 2-2

Marcatori: 11Immobile (L), 75, 90+2Djuric (M), 83 Vecino (L)

MONZA – Di Gregorio, Izzo, Djuric, Birindelli (71Donati), Zerbin (78 Caldirola), Carboni (71,Akpa Akpro), Mari, Colpani, Pessina, Bondo (86 Caprari), Kyriakopoulos (71 Mota).

A disp.: Sorrentino, Gori, Colombo, Pedro Pereira, D`Ambrosio, Ferraris.

All.: Raffaele Palladino.

LAZIO – Mandas; Patric, Romagnoli, Hysaj; Marusic, Guendouzi, Kamada (64Vecino), Zaccagni (32 Casale); Felipe Anderson (82Pedro), Luis Alberto (64 Cataldi); Immobile (64` Castellanos).

A disp.: Sepe, Provedel, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez, Lazzari, Rovella.

All.: Igor Tudor

Arbitro: Luca Pairetto (sez. Nichelino)

Assistenti: Liberti – C. Rossi

IV ufficiale: Camplone

VAR: Mazzoleni

AVAR: Abisso

NOTE. Ammoniti: 15Zaccagni (L), 35 Casale (L), 44Kamada (L), 56 Romagnoli (L), 68Patric (L), 90+5 Vecino (L), 90’+5′ Donati (M)

Recupero: 2pt, 5 st.