La Lazio vince la quarta gara consecutiva in campionato (quinta se consideriamo anche la Coppa Italia) e si rilancia in zona Europa. Allo Stadio Olimpico i ragazzi di mister Maurizio Sarri battono 1-0 il Lecce di D’Aversa grazie alla seconda rete in campionato di Felipe Anderson, premiato a fine match per le 126 presenze consecutive e 300 generali in maglia biancoceleste.
Nel post-partita lo stesso tecnico del club capitolino ha commentato la vittoria in conferenza stampa. Di seguito le sue parole:
-Come è andato questo esame? Gonzalez è d’accordo con lei per il campo, questo può avervi avvantaggiato?
“Loro hanno giocato di più per vie esterne. Per noi che vogliamo giocare con i centrocampisti diventa un problema enorme. Campo da amatori, preoccupante e imbarazzante che la Serie A sia così. È chiaro che poi all’estero non ti guardi più nessuno. Non mettere soldi per migliorare il campo è incomprensibile. La palla va per i fatti suoi”.
-Sui due gialli?
“Mi sembra che le mani addosso a Immobile le metta il giocatore del Lecce. L’episodio di Zaccagni non l’ho visto ma credo non si possa parlare d’arbitraggio oggi. Il rischio di arrivare scarichi oggi era altissimo. Un orario anche discutibile dopo aver giocato mercoledì. Fortunatamente abbiamo fatto il secondo tempo con più energia”.
-Lazio in ripresa in questi ultimi due mesi. Cresciuta nella cilidntaa mentale?
“Sembra. Anche se oggi nel primo tempo ho avuto paura di rivedere vecchie storie. Segnali di crescita ci sono”.
-La Supercoppa altera il campionato?
“Istigazione a delinquere, sai come la penso. Questo è tutto tranne che sport. Prendi soldi e scappa. La finale di FA Cup si gioca da 100 anni nello stesso posto, noi andiamo a elemosinare un po’ ovunque. Questo altera”.
“Infortunati? Supercoppa opportunità per vincere qualcosa?
“Tireremo fuori tutto quello che abbiamo dentro. Questi sono trofei che servono più all’allenatore per dire che ha vinto qualcosa che per la società. Abbiamo sicuramente il turno più difficile affrontando l’Inter ma dato che dobbiamo fare 6000 km facciamoli dando tutto. Patric ha subito solo una botta alla spalla, si spera sia una cosa breve. Castellanos in 10 giorni dovrebbe recuperare, difficile per la Supercoppa. Zaccagni gioca sotto antidolorifici, speriamo di recuperarlo”.
-Cosa è cambiato in questo periodo?
“Contro l’Inter ero perplesso dalle critiche, per me avevamo fatto una buona partita, giocando contro una delle squadre più forti in Italia e Europa. Abbiamo un trend positivo, vediamo di farlo durare il più possibile”.
-Sul rinnovo di contratto? Basic sarà sostituito?
“Se il desiderio del ragazzo è andare via è giusto che sia così. Con il direttore Fabiani non abbiamo parlato né di questo né del rinnovo, è prematuro”.
-Delle condizioni di Immobile ne avete parlato?
“Non ne abbiamo parlato. La condizione fisica è di un ragazzo che si è allenato poco. A livello medico sembrava stare bene ma avevamo concordato che avrebbe giocato massimo 20 minuti.”