Sanzione di 20.000 euro a José Mourinho e l’As Roma per le frasi dell’allenatore nei confronti dell’arbitro Matteo Marcenaro e sul calciatore neroverde Domenico Berardi nella conferenza di presentazione del match tra Sassuolo e Roma. Il portoghese in conferenza aveva detto di “non essere tranquillo” in vista del match del Mapei Stadium: in primis per via dell’arbitro designato, Marcenaro di Genova, “che non ha stabilità emozionale adatta per questa gara“, poi per il Var Di Bello (“con lui sempre sfortunati”). E su Berardi: “È un giocatore fantastico e lo amo, ma per gli avversari bisogna avere rispetto: quello che fa per prendere in giro gli altri è troppo, per prendere gialli, rigori inesistenti e doppio giallo. Se fosse un mio giocatore non mi piacerebbe per niente“. La somma sarà devoluta in beneficenza all’all’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL). Di seguito il comunicato della Figc.
“A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), l’allenatore della Roma José Mourinho è stato sanzionato con un’ammenda di 20.000 euro da devolvere all’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL). La stessa sanzione, anch’essa da devolvere all’AIL, è stata applicata anche all’AS Roma, per responsabilità oggettiva ai sensi degli articoli 6, comma 2, e 23, comma 4, del Codice di Giustizia Sportiva.
A carico del tecnico portoghese era stato aperto un procedimento di indagine per aver espresso giudizi lesivi del prestigio e della reputazione sia dell’arbitro Matteo Marcenaro che del calciatore Domenico Berardi durante la conferenza stampa di presentazione della gara Sassuolo-Roma di sabato 2 dicembre”.