In una giornata che potrebbe diventare storica, vista la partita di questa sera a Madrid contro l’Atletico Madrid, valida per il primo posto nel gruppo E di Champions League, la Lazio può farsi forza guardando ad un precedente molto lontano. Infatti, la squadra guidata da Maurizio Sarri dovrà guardare addirittura al 1950.
I biancocelesti quell’anno si classificarono quarti in campionato con 46 punti alle spalle di Juventus, Milan ed Inter.
il 4 giugno dello stesso anno, la Lazio venne invitata in Galizia per disputare il prestigioso Trofeo Teresa Herrera proprio contro l’Atletico Madrid, già Campione di Spagna grazie anche alla guida tecnica di Helenio Herrera. L’incontro si disputò in campo neutro a La Coruña al “Estadio Municipal de Riazor”.
I biancazzurri guidati dal tecnico Mario Sperone- sostituito in quella occasione da Luciano Ramella-, nonostante il divario tecnico, si imposero per 1-3 grazie alle reti di Alzani, Sentimenti III e Flamini. Inutile l’iniziale vantaggio degli spagnoli con Juncosa.
I capitolini così facendo, alzarono al cielo la coppa diventando la prima squadra non iberica ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo internazionale.
Ecco lo storico undici laziale che vinse il trofeo:
De Fazio, Antonazzi, Sandroni, Piacentini, Alzani, Sentimenti III, Puccinelli, Magrini, Arce, Flamini, Nyers II. All.: Luciano Ramella (Mario Sperone).
ATLETICO MADRID: Domingo, Farias, Riera, Lesmes II, Hernández, Cuenca, Juncosa, Ben Barek, César, Carlsson, Miguel. All.: Helenio Herrera.