Atletico Madrid-Lazio, obiettivo primo posto sfumato: i biancocelesti cadono 2-0 al Wanda Metropolitano e si classificano secondi nel gruppo E

Troppo Atletico per la Lazio, i Colchoneros vincono 2-0 e ipotecano il primo posto nel girone. La sfida si mette subito bene per gli uomini di Simeone, che trovano il vantaggio dopo cinque minuti quando Lino riesce ad anticipare un Marusic, troppo indulgente nel contrasto, e a mettere un pallone rasoterra in mezzo per Griezmann, che la piazza all’angolino. La Lazio non si dà per vinta e cerca di reagire, prima con una bella serpentina di Zaccagni che calcia al lato dal limite dell’area di rigore, poi con Pedro che scappa sulla fascia con una giocata da campione ma non trova nessuno in mezzo a ricevere. Gli spagnoli però sono squadra cinica e pragmatica e infatti trovano anche il 2-0 al tramonto della prima frazione con un colpo di testa di Mario Hermoso, se non fosse che Lino, in netto fuorigioco, impalli completamente la figura di Provedel. Gözübüyük viene richiamato al VAR e annulla la rete. L’appuntamento con il raddoppio è solo rimandato al secondo tempo, quando al minuto 51′, Hysaj rinvia sul piede di Molina un traversone dalla trequarti, l’esterno argentino scodella in mezzo, Casale rinvia male e Lino la insacca sotto al sette, fulminando Provedel. Da qui in poi la partita si appiattisce, gli uomini di Sarri non riescono ad essere realmente pericolosi, nonostante gli ingressi dalla panchina di Castellanos, Pellegrini, Lazzari, Kamada e Felipe Anderson. Il match scivola fino alla fine con l’unica clamorosa occasione per Morata, che raccogliendo la respinta di Provedel sulla punizione di Depay, spedisce clamorosamente fuori a porta vuota. La Lazio termina quindi si classifica seconda nel girone E, perciò affronterà negli ottavi di finale una delle prime classificate degli altri gruppi. L’appuntamento con i sorteggi degli ottavi è per lunedì 18 dicembre alle ore 12.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Molina, Savic (23′ st Azpilicueta), Gimenez (1′ st Soyuncu), Hermoso, Lino; De Paul, Witsel (18′ st Koke), Saul; Griezmann (1′ st Depay), Correa (18′ st Morata). A disposizione: Grbic, Gomis, Mandava, Riquelme, Galan, Gismera, M. Llorente. Allenatore: Simeone. 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (13′ st Lazzari), Casale, Gila, Hysaj (25′ st Lu. Pellegrini); Guendouzi, Vecino, Luis Alberto (18′ st Kamada); Pedro (13′ st F. Anderson), Immobile (18′ st Castellanos), Zaccagni. A disposizione: Sepe, Magro, Dutu, Cataldi. Allenatore: Sarri.

ARBITRO: Gözübüyük (NED)

MARCATORI: 6′ pt Griezmann (A), 5′ st Lino (A)

NOTE: Ammoniti: Gimenez (A); Pedro, Marusic, Guendouzi (L). Recupero: 3′ pt, 2′ st