Supercoppa, tutto quello che c’è da sapere su Inter-Lazio a Riyad

La Lazio di Maurizio Sarri vuole regalarsi l’ennesima finale di Supercoppa italiana. Questa sera alle ore 20.00 italiane, nello stadio in cui vinse la Supercoppa nel dicembre 2019 contro la Juventus (proprio di Sarri, con Inzaghi in panchina), la prima squadra della Capitale sfiderà i campioni d’Italia dell’Inter, detentori anche dell’ultima Supercoppa italiana (3-0 al Milan nell’ultima edizione, appunto l’ultima in gara unica). L’ultima volta in Arabia Saudita, per i biancocelesti, fu prima del Covid, più di quattro anni fa: era il dicembre 2019. La Lazio è habitué della competizione: ha preso parte a 4 delle ultime 10 finali, sempre contro la Juventus, con bilancio in parità tra trofei e medaglie d’argento. Nell’agosto 2013 non ci fu storia e la Vecchia Signora si impose allo stadio Olimpico di Roma con un roboante 4-0, nel giorno della prima gara di Lucas Biglia. Nell’agosto 2015, a Shanghai, gli uomini di Allegri liquidarono le aquile col risultato di 2-0. La Lazio si è presa poi due rivincite: nell’agosto 2017, nuovamente in Italia allo stadio Olimpico, Murgia siglò il 3-2 definitivo su assist di Jordan Lukaku, nel giorno della prima apparizione di Lucas Leiva; mentre nell’ultima volta in Arabia Saudita arrivò il 3-1 menzionato in apertura, col definitivo sigillo di Danilo Cataldi.

L’impianto di questa sera è stato inaugurato soltanto nel 2015, ha una capienza di 25.000 posti ed è lo stadio che ospita le gare interne dell’Al-Nassr, squadra che negli ultimi anni è stata allenata, tra gli altri, da Fabio Cannavaro, René Higuita, Rudi Garcia e Luis Castro, ex tecnico dello Shakhtar Donetsk, e che ha in rosa capitan Cristiano Ronaldo, l’ex Liverpool Sadio Mané, ma anche tanti calciatori che hanno militato in Italia: da Brozovic e Alex Telles ex Inter fino al’ex portiere del Napoli Ospina o al centrocampista dell’Udinese Seko Fofana.

I NUMERI In due precedenti con l’Inter in Supercoppa la Lazio si è imposta entrambe le volte (4-3 nel 2000 e 2-1 nel 2009). L’Inter non batte la Lazio 3 volte di fila da quasi 14 anni (2008-2009). In gara secca delle fasi finali, l’Inter di Inzaghi ha sempre vinto nelle manifestazioni nazionali: con l’allenatore piacentino ha vinto due volte la coppa Italia e due volte la Supercoppa italiana, ma non ha mai vinto per tre volte consecutive il trofeo. Detentrice del titolo, finalista di Champions League, campione d’inverno in Italia, miglior attacco e miglior difesa del campionato, +39 gol di differenza reti rispetto al +4 della Lazio in Serie A. I nerazzurri vantano il capocannoniere del campionato Lautaro Martinez, che in Supercoppa ha già segnato 2 gol, proprio come Ciro Immobile. I milanesi sono abituati ad andare in vantaggio e blindare la porta: nell’ultima mezz’ora di gioco hanno incassato soltanto due gol in Italia, quelli di Berardi del Sassuolo e Pessina del Monza. “Non ho firmato mai neanche una cambiale”, ha risposto l’allenatore della Lazio nella conferenza di vigilia in relazione alla potenziale “firma” per il pareggio nei tempi regolamentari. I precedenti dicono che potrebbe essere relativamente tranquillo: in otto precedenti in Supercoppa, la Lazio non è mai andata alla lotteria dei calci di rigore, né ha mai fronteggiato i tempi supplementari, che comunque, questa sera, non ci saranno da regolamento.

N.F.