Serie A, resoconto della giornata numero 18: Lazio, finalmente una rimonta! Crisi Napoli. La Juventus accorcia sull’Inter

Si conclude il 2023 calcistico in Serie A. La giornata numero 18, ultima dell’anno solare, ha aperto le porte con gli anticipi delle 18:30 di venerdì 29 dicembre. In campo Napoli-Monza 0-0 e Fiorentina-Torino 1-0. A concludere il primo dei due giorni targati Serie A il match dell’Olimpico tra Lazio e Frosinone 3-1 e Genoa-Inter 1-1.

Il sabato sportivo si è aperto con l’anticipo delle 12:30 tra Atalanta e Lecce, terminato 1-0 Alle ore 15:00 spazio a Udinese-Bologna 3-0 e Cagliari-Empoli 0-0, per poi continuare con i match delle 18:00 Hellas Verona-Salernitana 0-1 e Milan-Sassuolo 1-0. Chiude l’anno solare il posticipo delle 20:45 tra Juventus e Roma 1-0.

NAPOLI-MONZA 0-0.

Finisce 0-0 il match tra Napoli e Monza. Allo Stadio Diego Armando Maradona gli azzurri certificano una crisi iniziata con Garcia e proseguita con Mazzari. Complici le numerose indisponibilità i partenopei non vanno oltre lo 0-0 contro la squadra di Palladino, e rischino addirittura di trovarsi sotto nel punteggio. Al minuto 66′ Mario Rui devia di mano una conclusione di Colpani, condendo calcio di rigore. Dal discetto Pessina però sciupa l’occasione per lo 0-1, lasciandosi ipnotizzare da Meret. Continua il periodo no casalingo per il Napoli, con una sola vittoria nelle ultime 8 partite. Per i lombardi si tratta invece della terza gara consecutiva senza segnare in Serie A, cosa mai successa in passato. I brianzoli inoltre hanno mancato l’appuntamento al gol in cinque delle nove trasferte giocate fino a questo moneto, stesso dello scorso campionato, ma in 19 partite.

FIORENTINA-TORINO 1-0

Un gol di Luca Ranieri alimenta il sogno Champions “viola”. Allo Stadio Artemio Franchi la squadra di Vincenzo Italiano ospita il Torino di Juric, nell’ultimo match dell’anno solare. Per i toscani si tratta della terza gara consecutiva senza subire gol, miglior dato dal febbraio 2023 (in quel caso furono 5). Dopo una gara trascorsa in sostanziale equilibrio a 3 minuti dal 90′ Luca Ranieri, su assist di Kayode, regala tre punti d’oro alla Fiorentina, momentaneamente terza a quota 33 punti (come il Milan). Per Luca Ranieri si tratta del secondo gol in Serie A, l’ultimo realizzato risaliva al 23 ottobre 2021, quando vestiva la maglia della Salernitana. Chance mancata invece per il Torino che, in caso di vittoria, si sarebbe portato a quota 27 punti, meno quattro dal quinto posto. Per i granata si tratta della terza trasferta consecutiva a secco di gol, dato peggiore dal periodo ottobre-novembre 2021.

GENOA-INTER 1-1

Frena la capolista. Dopo quattro vittorie consecutive, l’Inter di Simone Inzaghi non va oltre l’1-1 in trasferta contro il Genoa. Non poche le polemiche che hanno accompagnato il match. Succede tutto nel primo tempo. Al minuto 42, infatti, i nerazzurri trovano il gol del vantaggio grazie ad Arnautovic (prima rete con la maglia milanese). L’attaccante ex Bologna, dopo il palo di Barella, arriva per primo sul pallone e batte Martinez. Proteste dei padroni di casa che, nell’azione che poi ha portato al gol, reclamano un fallo di Bisseck ai danni di Strootman. Le emozioni nella prima frazione di gioco non sono però finite, al settimo minuto di recupero (sui 9 assegnati) la squadra di Gilardino pareggia subito i conti con l’ex Juventus Dragusin. Per il Genoa si tratta della terza partita consecutiva senza perdere (2 pareggi e una vittoria). Inoltre i padroni di casa sfatano il tabù Inter, prima di questo match infatti i rossoblù non avevano trovato la via del gol contro i neroazzuri in otto occasioni. L’Inter, a quota 40 punti in tutte le competizioni nell’anno solare, raggiunge il proprio record di punti ottenuti in un singolo anno solare (2005).

LAZIO-FROSINONE 3-1

Finisce con una vittoria l’anno solare della Lazio. Allo Stadio Olimpico di Roma i biancocelesti rimontano il Frosinone e vincono la secondo partita consecutiva. Per i biancocelesti (considerando solamente il campionato) si tratta della prima rimonta dal 14 agosto 2022, in quel caso contro il Bologna. Dopo un primo tempo con poche emozioni la ripresa si apre subito con il botto. Al minuto 58, dopo un tocco di mano di Guendouzi, Soulé realizza dal dischetto il gol del momentaneo vantaggio ciociaro. La gioia per la squadra di Di Francesco dura fino al 70′ quando, dopo un cross dalla destra di Isaksen, Castellanos gira di testa il pallone in rete. Neanche il tempo di riprendere a giocare e, l’attaccante argentino, ricambia il favore al compagno: è 2-1 Lazio. Nel finale gioia personale anche per Patric. Continua il mal di trasferte per il Frosinone, ancora a zero vittorie esterne in campionato. Piccola consolazione nel gol di Soulé, grazie all’esterno argentino i ciociari trovano la loro prima rete in un match di Serie A contro la Lazio. Gioia anche per Isaksen, l’ultimo gol danese con la maglia biancoceleste risaliva al 1984, Laudrup contro il Como. Biancocelesti che concludono così l’anno solare con 71 punti realizzati.

ATALANTA-LECCE 1-0

Continua la rincorsa Champions dell’Atalanta. Al Gewiss Stadium i ragazzi di Gasperini si impongono 1-0 sul Lecce grazie alla rete di Ademola Lookman. Il nigeriano è il calciatore ad aver partecipato a più gol casalinghi in campionato, ben 8 (sei gol e due assist). Ritornano a vincere i neroblù contro i salentini, dopo le due sconfitte della scorsa stagione, entrambe per due reti ad una. Con le rete in questa giornata i bergamaschi raggiungono quota 44 gol interni nell’anno solare, più di qualsiasi altra squadra in Serie A. Meglio hanno fatto solamente nella stagione 2021, quando i gol furono 53. Orobici attualmente sesti in classifica a 29 punti, meno quattro dalla Fiorentina quarta. Rallenta invece il Lecce, dopo un ottimo inizio salentini ora tredicesimi con 20 punti, più sei dalla zona retrocessione.

UDINESE-BOLOGNA 3-0

Il Bologna crolla sotto i colpi dell’Udinese. Sblocca la gara il gol del “tucumano” Pereyra al minuto 23, per il giocatore argentino si tratta della terza rete in campionato, dopo quelle con Sassuolo e Milan. Reazione della squadra di Thiago Motta, che cerca di impensierire i padroni di casa senza però creare pericoli degni di nota. Nella ripresa, prima Lucca al 48′, poi Payero al 52′, chiudono definitivamente i conti. Per l’Udinese si tratta della prima vittoria casalinga della stagione (l’ultima risaliva alla gara contro la Sampdoria, lo scorso maggio). Terza sconfitta in campionato per il Bologna, che perde la sua seconda trasferta, dopo quella contro la Fiorentina. Giornata da ricordare anche per Lucca, al terzo centro consecutivo in casa (eguagliato il record di Lasagna).

CAGLIARI-EMPOLI 0-0

Finisce 0-0 il match tra Cagliari e Empoli. Dopo un primo tempo equilibrato ma privo di spunti, nella ripresa si accende il match. Il primo episodio è al minuto 67, quando il VAR, causa fallo in attacco di Pavoletti, annulla il vantaggio dei padroni di casa firmato Viola. Al 82′ seconda chance per i sardi, manata di Walukiewicz ai danni di Pavoletti: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Viola che apre il piattone mancino ma si fa ipnotizzare da Caprile, protagonista assoluto anche nel finale su Petagna. Ottavo pareggio esterno per l’Empoli nel 2023, più di ogni altra squadra. Continua anche il buon periodo casalingo per il Cagliari, al quinto risultavo utile consecutivo interno (ultima volta tra settembre e dicembre 2019). Dopo il pareggio per 1-1 nel confronto più recente (13 febbraio 2022), i due club hanno pareggiato due match di fila per la prima volta in Serie A.

HELLAS VERONA-SALERNITANA 0-1

Seconda vittoria in Serie A (e prima in trasferta) per la Salernitana. Allo Stadio Marcantonio Bentegodi i campani si aggiudicano il match salvezza contro l’Hellas Verona, grazie alla prima rete Italia del classe 2003 Tchaouna. Grazie a questi 3 punti la squadra di Filippo Inzaghi riapre le proprie ambizioni salvezza portandosi a 12 punti, meno due dell’Hellas Verona diciassettesimo. Buone notizie anche per la retroguardia campana, che torna a mantenere la porta inviolata 20 partite dopo l’ultima volta (13 maggio contro l’Atalanta). Per la squadra di Salerno sfatato anche il tabù trasferte, l’ultima infatti risaliva alla sfida dello scorso gennaio contro il Lecce (27 partita fa).

MILAN-SASSUOLO 1-0

Poco spettacolo a San Siro, basta il solo Pulisic a decidere il match. Alla “scala del calcio” Milan e Sassuolo si affrontano nell’ultima gara dell’anno solare. Primo squillo rossonero al settimo minuto, con la conclusione dalla distanza di Reijnders disinnescata bene da Consigli. Riposta Sassuolo al munto 32, con il mancino dalla distanza di Berardi che impegna Maignan. Da sottolineare i due gol annullati nel primo tempo a Bennacer e Leao, entrambi per fuorigioco. Nella ripresa, dopo un buon avvio neroverde, i padroni di casa sbloccano la contesa grazie a Pulisic, al sesto gol in campionato. Al minuto 72 squillo Laurientè che, dopo una buona azione personale, calcia dal limite dell’area. Il Milan torna a vincere una gara casalinga contro il Sassuolo, ultima volta nel marzo 2019. Per i rossoneri decimo clean-sheet interno dell’anno solare, mai così bene dal 2014 in poi. Rossoneri saldi al terzo posto a quota 36.

JUVENTUS-ROMA 1-0

Chiude l’anno solare di Serie A il match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma. Partita dalle. molte motivazioni per i due club, che cercano rispettivamente punti utili per la corsa scudetto e per quella Champions. Nella prima frazione di gioco, più animata della seconda, spiccano due occasioni per parte: il palo colpito in avvio di gara da Cristante per la Roma e il grande mancino di contro balzo da parte di Kostic, salvato sulla linea da N’dicka per la Juventus. Nella ripresa i bianconeri entrano meglio in campo e dopo due munti trovano il vantaggio sull’asse Vlahovic-Rabiot. Per il centrocampista rete numero 14 in tutte le competizioni dall’inizio dello scorso campionato, meglio di qualsiasi altro centrocampista. Nel finale occasione per McKennie e gol annullato a Chiesa. Decima sconfitta esterna nel 2023 per i giallorossi, peggio aveva fatto solamente nel 2021 (quando le sconfitte furono 12). Juventus che si conferma esperta di vittorie per 1-0, ben 12 in Serie A nel 2023, almeno 4 più di ogni altra squadra nel periodo; inoltre, è una delle tre squadre dei top 5 campionati europei ad aver collezionato almeno 20 clean sheet nel periodo.

Nell’anno nuovo la Serie A si aprirà venerdì 5 gennaio con Bologna-Genoa. Il sabato seguente saranno Inter ed Hellas Verona ad aprire le danze, con il match di San Siro in programma alle ore 12:30. Si proseguirà alle 15:00 con Frosinone-Monza e alle 18:00 con Lecce-Cagliari. In serata chiuderà il sabato calcistico Sassuolo-Fiorentina. La domenica di Serie A si aprirà invece alle 12:30 con la sfida del Castellani tra Empoli e Milan. Alle 15:00 Lazio in campo a Udine contro l’Udinese e Torino-Napoli. Alle ore 18:00 la Juventus sarà ospite della Salernitana mentre alle 20:45 il big match di giornata tra Roma e Atalanta chiuderà il girone di andata.

CLASSIFICA

INTER 45

JUVENUTS 43

MILAN 36

FIORENTINA 33

BOLOGNA 31

ATALANTA 29

ROMA 28

NAPOLI 28

LAZIO 27

TORINO 24

MONZA 22

GENOA 20

LECCE 20

FROSINONE 19

UDINESE 17

SASSUOLO 16

HELLAS VERONA 14

CAGLIARI 14

EMPOLI 13

SALERNITANA 12