Lazio, punto-centrocampo: Luis Alberto e Guendouzi i più presenti, 9 minuti per Basic

Arrivati alle feste natalizie, è giunto il momento di fare un primo bilancio su quella che è stata la stagione della Lazio finora. Più precisamente andiamo a vedere come sono andati i centrocampisti biancocelesti: chi ha giocato di più, chi ha contribuito a più reti e chi, invece, di minuti che ha collezionati pochissimi. Di seguito tutte le informazioni e statistiche.

IN REGIA CATALDI E ROVELLA – Lo scorso anno Danilo Cataldi era praticamente l’unico che potesse prendere il posto in mediana, dato che Marcos Antonio non convinceva. Quest’anno, dopo l’arrivo di Nicolò Rovella dalla Juventus, c’è certamente maggiore alternanza nel ruolo. Il classe ’94 ha giocato 17 match di cui 7 da titolare. Anche il classe 2001 è sceso in campo in 17 occasioni, ma tra queste ben 13 sono state dal 1′.

LUIS ALBERTO – Il Mago della Lazio era stato l’unica luce dei suoi nella particolarmente deludente parte iniziale della stagione. Ora però anche lui sembra essere in un momento di flessione. Nel match contro l’Empoli ha rimediato una lesione di basso/medio grado all’adduttore della coscia destra che lo terrà fuori per almeno 20 giorni. Lo spagnolo finora ha giocato 22 partite stagionali, di cui 21 dall’inizio, e ha fornito 3 gol e 2 assist.

KAMADA – Il giapponese è arrivato in estate a parametro zero non avendo rinnovato il suo contratto con l’Eintracht. Un inizio non facile per il classe ’96, che pare stia faticando nell’ambientarsi in un nuovo calcio e nell’apprendere i dettami tattici del nuovo allenatore. Finora ha giocato 20 partite, di cui 10 da titolare, ha segnato un gol e fornito un assist.

GUENDOUZI – Anche lui è un rinforzo di questa estate. Il francese è indubbiamente il migliore dei nuovi acquisti fino a questo momento. Ormai Sarri non può più rinunciare al suo gran lavoro a centrocampo. L’ex OM è sceso in campo in 22 occasioni, di cui 14 da titolare e ha segnato 2 gol e un assist.

VECINO – L’uruguaiano rimane una certezza per il mister toscano. Mezzala, ma all’occorrenza molto utile anche in mediana, un vero e proprio jolly che col tempo è diventato sempre più imprescindibile. Per lui 17 gare fino a questo momento, di cui 6 da titolare. L’ex Inter ha segnato 3 gol nella stagione attuale. È inoltre sempre partito titolare nelle partite di Champions League in cui era a disposizione, mentre in campionato è praticamente sempre subentrato dalla panchina, tranne in una sola occasione.

BASIC – Più che elencare le presenze, per lui basterebbe parlare dei minuti giocati che sono soltanto nove in questa stagione. Il croato è fuori dalla lista Champions e non ha mai giocato in campionato. L’unica occasione che gli è stata concessa è stata in Coppa Italia contro il Genoa in cui è subentrato all’80’ mangiandosi un gol davanti al portiere. Già in estate era chiaro che il classe ’96 sarebbe stato l’ultimissimo nome nelle gerarchie della metà campo delle aquile. Non gli resta che vedere cosa avrà da offrire la prossima sessione di calciomercato.