Primavera l Lazio-Roma 1-0: decide il rigore di Diego Gonzalez, il derby è biancoceleste

Dopo tre lunghissimi anni, il derby Primavera torna a tingersi di biancoceleste. I ragazzi di mister Sanderra escono vittoriosi dalla partita di campionato contro i giallorossi di mister Guidi. A decidere il match è il paraguaiano Diego Gonzalez su calcio di rigore che, così facendo, regala ai capitolini proprio il sorpasso sui cugini a quota 29 punti.
Una partita ricca di emozioni quella del Fersini che ha visto le due compagini equivalersi per tutti i 90 minuti di gioco. Entrambi gli allenatori hanno dato alle proprie formazioni un’identità di gioco moderna, alternata a sprazzi di grande qualità. Su tutti saltano all’occhio i nomi di Sana Fernandes per la Lazio e Cherubini per la Roma.
Nella prima frazione è la formazione giallorossa ad andare più volte vicino al gol, le occasioni più ghiotte passano tutte dai piedi da Cherubini ma anche da Costa e Mannini. Il pericolo più grande è proprio creata da quest’ultimo a metà prima tempo che vede la sua sfera colpire il palo alla destra di Magro. Per la Lazio i più pericolosi sono i soliti Fernandes e Gonzalez, coadiuvati anche da Sardo che da pochi passi trova sulla sua strada uno strepitoso Marin.
Nella ripresa la formazione biancoceleste diventa padrona del campo, producendo gioco e occasioni da gol. L’estremo difensore giallorosso è chiamato più volte alla parata, soprattutto Sana Fernandes in più occasioni. La svolta del match arriva al minuto 73 quando Marin atterra in uscita Gonzalez che stava per tirare a pochi passi dalla porta. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore. Sul dischetto va proprio il giovane 2003 che spiazza Marin e porta in vantaggio la Lazio. Nell’ultimo quarto d’ora le emozioni sono di meno, inutile infatti il tentativo di forcing della Roma che, per sua sfortuna, deve arrendersi alla sconfitta e lasciare il Fersini senza neanche un punto.
Biancocelesti che tornano a vincere un derby Primavere dopo tre anni e si proiettano al secondo posto a quota 209 scavalcando proprio i rivali della Roma. Il prossimo appuntamento sarà il prossimo 6 gennaio a Milano contro la capolista Inter.

Di seguito il tabellino completo.

Primavera 1 TIM | 15ª giornata

Venerdì 22 dicembre 2023, ore 14:30

Campo Mirko Fersini, Formello (RM)

LAZIO (4-3-3): Magro; Bedini (56′ Zazza), Dutu, Ruggeri, Milani; Di Tommaso, Bordon, Sardo; Yordanov (56′ Napolitano), Gonzalez (90′ Sulejmani), Sana Fernandes (90′ Petta). A disp.: Renzetti, Petta, Sulejmani, Bigotti, Marini, Cappelli, Nazzaro, Gelli, Cuzzarella. All.: Stefano Sanderra.

ROMA (4-3-3): Marin; Louakima (80′ D’Alessio), Plaia (86′ Ienco), Keramitsis, Oliveras; Pisilli, Vetkal, Mannini; Joao Costa (80′ Marazzotti), Mlakar (76′ Misitano), Cherubini. A disp.: Razumejevs, Cichella, Ivkovic, Guerrero, Graziani, Bah, Nardin. All.: Federico Guidi.

Arbitro: Mario Perri (sez. di Roma 1);

Assistenti: Egidio Marchetti-Santino Spina.

Ammoniti: Ruggeri (L); Keramitsis, Marin, Vetkal (R).

Marcatori: Gonzalez (L).

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

“Italia derubata. Dia non può reggere il reparto da solo, manca il grande attaccante “

“Accolgo con molta felicità la notizia della ripresa del papa. Ieri ho visto l’Italia, sul 2-0…

“Niente bel gioco, voglio vincere. Baroni deve trovare la soluzione” 

“Per fortuna c’è la sosta e cerchiamo di recuperare qualche infortunato. Purtroppo abbiamo avuto qualche acciacco…

“La società deve sostenere Baroni. Non è il momento di dubitare del mister”

«Abbiamo ancora il nervo scoperto per tutti quanti gli infortunati. Ho letto in mattinata l’intervista del…

Leggi anche

Calcio, al via al Foro Italico la Nazionale Italiana Sistema Sportivo tra sport e sociale

Lazialità su Lazio Tv regolarmente in onda: appuntamento stasera alle 21.00!

Italia, Zaccagni: “Ci abbiamo provato fino alla fine. Come pretende questa maglia”