Dopo tre lunghissimi anni, il derby Primavera torna a tingersi di biancoceleste. I ragazzi di mister Sanderra escono vittoriosi dalla partita di campionato contro i giallorossi di mister Guidi. A decidere il match è il paraguaiano Diego Gonzalez su calcio di rigore che, così facendo, regala ai capitolini proprio il sorpasso sui cugini a quota 29 punti.
Una partita ricca di emozioni quella del Fersini che ha visto le due compagini equivalersi per tutti i 90 minuti di gioco. Entrambi gli allenatori hanno dato alle proprie formazioni un’identità di gioco moderna, alternata a sprazzi di grande qualità. Su tutti saltano all’occhio i nomi di Sana Fernandes per la Lazio e Cherubini per la Roma.
Nella prima frazione è la formazione giallorossa ad andare più volte vicino al gol, le occasioni più ghiotte passano tutte dai piedi da Cherubini ma anche da Costa e Mannini. Il pericolo più grande è proprio creata da quest’ultimo a metà prima tempo che vede la sua sfera colpire il palo alla destra di Magro. Per la Lazio i più pericolosi sono i soliti Fernandes e Gonzalez, coadiuvati anche da Sardo che da pochi passi trova sulla sua strada uno strepitoso Marin.
Nella ripresa la formazione biancoceleste diventa padrona del campo, producendo gioco e occasioni da gol. L’estremo difensore giallorosso è chiamato più volte alla parata, soprattutto Sana Fernandes in più occasioni. La svolta del match arriva al minuto 73 quando Marin atterra in uscita Gonzalez che stava per tirare a pochi passi dalla porta. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore. Sul dischetto va proprio il giovane 2003 che spiazza Marin e porta in vantaggio la Lazio. Nell’ultimo quarto d’ora le emozioni sono di meno, inutile infatti il tentativo di forcing della Roma che, per sua sfortuna, deve arrendersi alla sconfitta e lasciare il Fersini senza neanche un punto.
Biancocelesti che tornano a vincere un derby Primavere dopo tre anni e si proiettano al secondo posto a quota 209 scavalcando proprio i rivali della Roma. Il prossimo appuntamento sarà il prossimo 6 gennaio a Milano contro la capolista Inter.
Di seguito il tabellino completo.
Primavera 1 TIM | 15ª giornata
Venerdì 22 dicembre 2023, ore 14:30
Campo Mirko Fersini, Formello (RM)
LAZIO (4-3-3): Magro; Bedini (56′ Zazza), Dutu, Ruggeri, Milani; Di Tommaso, Bordon, Sardo; Yordanov (56′ Napolitano), Gonzalez (90′ Sulejmani), Sana Fernandes (90′ Petta). A disp.: Renzetti, Petta, Sulejmani, Bigotti, Marini, Cappelli, Nazzaro, Gelli, Cuzzarella. All.: Stefano Sanderra.
ROMA (4-3-3): Marin; Louakima (80′ D’Alessio), Plaia (86′ Ienco), Keramitsis, Oliveras; Pisilli, Vetkal, Mannini; Joao Costa (80′ Marazzotti), Mlakar (76′ Misitano), Cherubini. A disp.: Razumejevs, Cichella, Ivkovic, Guerrero, Graziani, Bah, Nardin. All.: Federico Guidi.
Arbitro: Mario Perri (sez. di Roma 1);
Assistenti: Egidio Marchetti-Santino Spina.
Ammoniti: Ruggeri (L); Keramitsis, Marin, Vetkal (R).
Marcatori: Gonzalez (L).