Lazio-Cagliari 1-0: decide Pedro, i biancocelesti escono tra i fischi

Una partita complicata, difficile contro un Cagliari che ha venduto cara la pelle fino all’ultimo respiro nonostante l’inferiorità numerica. Eppure la gara è sembrata iniziare nel migliore dei modi, la squadra di Sarri cerca di sfruttare l’entusiasmo ottenuto dalla qualificazione agli ottavi di Champions iniziando subito a mettere sotto pressione la compagine rossoblù. Pronti via e infatti la Lazio va in vantaggio: errore di Hatzidiakos in fase difensiva, Lazzari recupera il pallone e serve Pedro che a botta sicura realizza la rete dell’1-0 all’8’. Il morale è alto almeno per questo inizio di gara, ma la voglia di fare non si concretizza mai in occasioni da rete, per tutto il primo tempo infatti la Lazio farà registrare solo una vera conclusione in movimento sempre con Pedro al 23’ ma Scuffet è attento parando da pochi metri con la mano sinistra. Il momento di svolta arriva pochi istanti dopo, Makoumbou stende Guendouzi involato verso la porta e l’arbitro Dionisi, grazie al consulto del Var, lo espelle lasciando i sardi in inferiorità numerica per oltre un’ora ma questa sarà l’ultima emozione del primo tempo. Nella ripresa ci si aspetta una Lazio arrembante in grado di sfruttare l’uomo in più ma la realtà è tutt’altra, i capitolini sono lenti, prevedibili e sembrano più preoccupati di gestire il vantaggio che di chiudere la partita. Per quasi mezz’ora non succede nulla, l’unico spunto è rappresentato dall’infortunio muscolare di Luis Alberto rimpiazzato da Kamada, poi Sarri cerca di cambiare le carte in tavola inserendo anche Castellanos e Felipe Anderson per Immobile e Pedro. La palla gol arriva proprio dai sostituti, al 76’ Felipe riesce a fare la sponda per il “Taty” ma il centravanti argentino pecca nuovamente di concretezza regalando il pallone a Scuffet con il destro in allungo a pochi metri dalla porta. La Lazio non la chiude e il Cagliari coraggio, mister Ranieri lo capisce e fa entrare Oristanio e Pavoletti per cercare un insperato pareggio ma, nonostante l’inferiorità numerica sarà proprio la squadra ospite ad avere le chance più clamorosi: prima Pavoletti di testa al 91’ sfiora il pari vedendosi negato un gol dal miracolo di Provedel e poi Oristano su clamoroso errore di Lazzari va nuovamente vicino all’1-1 ma il suo tocco, dopo aver scavalcato Provedel, è salvato da Patric. Al triplice fischio è 1-0 per la Lazio che vince ma non convince e infatti l’Olimpico risponde con dei fischi assordanti nei confronti degli uomini di Sarri, biancocelesti che ora salgono a quota 20 punti e possono guardare alla sfida di martedì in Coppa Italia contro il Genoa con una vittoria ritrovata anche se sofferta.

Serie A TIM | 14ª giornata

Sabato 2 dicembre 2023, ore 18:00

Stadio Olimpico, Roma

LAZIO-CAGLIARI 1-0

Marcatore: 8` Pedro

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella (46Cataldi), Luis Alberto (56 Kamada); Isaksen (83` Vecino), Immobile, Pedro.

A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Pellgerini, Ruggeri, Basic, Felipe Anderson, Castellanos.

All.: Maurizio Sarri

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga (83Nandez), Dossena; Hatzidiakos (32 Sulemana), Azzi, Prati (88Pavoletti) Makoumbou; Viola (46 Oristanio); Lapadula (32` Luvumbo) , Petagna.

A disp.: Radunovic, Aresti, Wieteska, Augello, Obert, Mancosu, Deiola, Pereiro, Jankto, Shomurodov.

All.: Claudio Ranieri

Arbitro: Arbitro: Federico Dionisi (sez. L`Aquila)

Assistenti: Peretti – Politi

IV ufficiale: Camplone

V.A.R.: Guida

A.V.A.R.: Pagnotta

NOTE. Ammoniti: 12Hatzidiakos (C), 75 Nandez (C)

Espulsi: 25` Makoumbou (C)

Recupero: 2pt, 4 st.