Lazio, Sarri in conferenza stampa: “Parole di Mourinho? Giovedì giocano un’amichevole. Ma la Lega non sa cosa sia il derby di Roma”

Nel post-partita di Lazio-Feyenoord, gara vinta 1-0 dai biancocelesti grazie alla rete di Ciro Immobile, il tecnico del club capitolino Maurizio Sarri ha commentato il risultato in conferenza stampa.

Di seguito le sue parole:

-Verso fine primo tempo la Lazio sembrava in difficoltà ma è riuscita a segnare, che ne pensa?

“Abbiamo trovato una squadra con qualità di palleggio importati, abbiamo così deciso di non prenderli alti. La squadra ha sofferto ma abbiamo difeso bene contro una macchina da guerra. Ho un pizzico di rammarico perché negli ultimi 20 minuti poteva raddoppiare. Vittoria che ci tiene in lotta per la qualificazione”.

-Soddisfatto delle partite di Patric e Lazzari? A centrocampo Guendouzi e Kamada devono ancora crescere?

-Lazzari ha fatto una buona partita, sta bene sia fisicamente che mentalmente. A centrocampo Kamada dal punto di vista tecnico è più pulito di Guendouzi ma il francese ha una energia e per questo ci fa comodo. Patric se fosse alto 1.90cm sarebbe al top europeo. È molto più maturo rispetto a quando sono arrivato, un difensore centrale con questi piedi è tanta roba”.

-Quanto è soddisfatto del risultato? Su Immobile invece?

“Sono contento, anche perché ce la stimo lottando nella competizione più difficile di tutte. Ciro sta rispettando un programma che abbiamo fatto. Sta crescendo, sia nei movimenti che a livello fisico. Contento del 200 gol, spero vada per i 300”.

-Come stanno Luis Alberto e Zaccagni? Cosa ne pensa delle critiche ricevute?

“Non ne ho idea, domani mattina lo sapremo ed avremo delle idee più chiare. Se stavo dietro a tifosi e giornalisti ero ancora in eccellenza. Se guardi il calendario della scorsa stagione e quello di questo anno noti le differenze. Se avessimo vinto le prime due partite eravamo in corsa sia in campionato che in Champions. A livello di qualità di gioco non noto tanta differenza. Giocare su questo campo poi non è facile. Questo non è un terreno ma un mare mosso”.

-Cosa ne pensa sulle parole di Mourinho sulla Lazio favorita dal calendario?

La Roma si può permettere una sorta di amichevole giovedì, noi abbiamo fatto una guerra. Non è intelligente fare giocare un derby a due squadre che in settimana hanno giocato in Europa. Nella Lega ci sono persone che forse non sanno cosa significhi il derby a Roma.

-Piaciuto lo spirito di sacrificio?

“Oggi è stato ad alti livelli. Soddisfatto anche da chi è entrato dalla panchina. Spesso siamo criticati per il comportante ma queste sono caratteriste. Ci sono giocatori che si allenano con una dedizione che in tanti anni non ho mai visto”.