LAZIO TV – GLI APPROFONDIMENTI DI LAZIALITÀ

di Niccolò Faccini

Lazialità su Lazio TV torna in diretta televisiva alla vigilia di Lazio-Feyenoord. Dopo due settimane torniamo a farvi compagnia in prima serata e lo faremo facendo un passo indietro a Lazio-Fiorentina e Bologna-Lazio, per poi proiettarci inevitabilmente sulla sfida di Champions League con gli olandesi e – parzialmente – sul derby di domenica prossima.

LAZIO-FIORENTINA – Iniziamo col celebrare il gol dal dischetto di Ciro Immobile. L’attaccante di Torre Annunziata ha segnato per la sessantaseiesima volta da quando è a Roma il gol dell’1-0 della Lazio. Il gol che apre la partita, insomma, o decidendola direttamente (come contro i Viola nel recupero) o consentendo alla Lazio di speculare sul vantaggio. L’uomo dei gol pesanti, il capitano della Lazio, che non è solito realizzare gol che arrotondino il punteggio, ma sempre reti tremendamente importanti.

CIRO DAL DISCHETTO – Oltre a consolidare la leadership assoluta nella storia della Lazio in relazione alle reti dagli undici metri, Ciro Immobile ha raggiunto un certo Alessandro Del Piero sul podio della classifica cannonieri dal dischetto della Serie A di tutti i tempi. La speciale graduatoria è guidata da Francesco Totti.

STERILITA’ OFFENSIVA – Pensando al post-Bologna, diversi degli approfondimenti curati dalla nostra trasmissione nelle ultime settimane sarebbero richiamabili. Quello sui gol subiti nei primi 5′ della ripresa, quello relativo alle mancate reazioni una volta andati in svantaggio, quello sulla sterilità offensiva delle squadra. Andiamo a vedere i gol segnati dalla Lazio nell’ultima dozzina di anni nelle prime 11 partite di campionato. Troveremo che la Lazio ha segnato meno della stagione in corso soltanto nel 2009/2010, quando però aveva una difesa ermetica. Non solo: il dato dei tiri in porta nei secondi tempi è fragoroso. La Lazio è la squadra di Serie A che ne ha fatti registrare meno in questo avvio di stagione, soltanto 16: peggio hanno fatto soltanto il Genoa e il Torino (che però ha una gara in meno, quella col Sassuolo di questa sera).