Nazionali, seratona per Hysaj, Vecino entra alla grande. Out Marusic col Montenegro

 

Lunga giornata di nazionali quella appena trascorsa. Tra il tardo pomeriggio, la serata e la notte,  tre dei quattro laziali convocati in nazionale hanno visto la propria selezione impegnata tra gare amichevoli, qualificazioni a Euro2024 e qualificazioni ai prossimi Campionati del Mondo. Ad aprire le danze, in ordine cronologico, il Montenegro di Adam Marusic, che ha battuto il Libano per 3-2 nel più classico “friendly match“. Il laziale è stato tenuto a riposo, non rientrando neppure tra i convocati, tutto secondo programma in una gestione delle forze dettata dal fatto che il Montenegro non avrà durante questa sosta impegni ufficiali vincolanti.

Nella serata si è giocata Albania-Repubblica Ceca ed è sceso in campo da terzino destro Elseid Hysaj, protagonista di una prestazione ai limiti della perfezione contro una selezione comunque di spessore, ma andata in inferiorità numerica già alla mezz’ora. In casa, gli albanesi hanno fatto valere la maggiore brillantezza fisica e l’uomo in più, segnando tre reti e trovandone anche una quarta proprio grazie a Hysaj, che era stato l’autore dell’assist. Il terzino della Lazio aveva anche immortalato nelle storie di Instagram il tabellone dello stadio di Tirana che recitava il punteggio di 4-0, prima che il poker venisse cancellato dal direttore di gara. Niente passaggio vincente, ma morale comunque alle stelle per l’ex Napoli, che ha festeggiato in campo con compagni e famiglia (nello specifico, il piccolo Teo, nato a inizio anno).

Nella nottata, infine, l’Uruguay ha pareggiato in extremis in Colombia in gara valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Matìas Vecino è entrato al 72′ per portare esperienza in mezzo al campo e il suo ingresso sul rettangolo verde si è rivelato prezioso: Nunez ha pareggiato nel finale di gara, sigillando il definitivo 2-2. Prosegue il magic-moment dell’amuleto biancoceleste, protagonista di un inizio di stagione che sta andando oltre ogni più rosea aspettativa.