Lazio, Miroslav Klose premiato oggi durante i sorteggi Champions

 

Tanta Lazio quest’oggi nei sorteggi dei gironi per la prossima Champions League a Montecarlo. Non solo l’attesa per conoscere le avversarie dei biancocelesti nel cammino della massima competizione europea, ma anche un premio prestigioso per un ex calciatore dei capitolini. Miroslav Klose infatti verrà insignito del Premio Presidente UEFA 2023, e sarà premiato dal presidente Ceferin stesso. Il riconoscimento viene conferito a chi ha conseguito risultati straordinari, palesando eccellenza professionale e qualità umane esemplari.
Sul sito della UEFA vengono anche spiegati i motivi che hanno portato alla scelta dell’ex attaccante tedesco, che in carriera con la maglia della Lazio ha segnato 139 gol.
In due occasioni nel corso della sua illustre carriera, – si legge – Klose ha dimostrato un lodevole rifiuto di sfruttare gli errori dell’arbitro, privilegiando l’integrità della sua squadra rispetto al potenziale vantaggio.
Nel 2005, indossando la maglia del Werder, Klose ha subito un contrasto con il portiere del Bielefeld Mathias Hain in area di rigore. Il portiere ha ricevuto un cartellino giallo ed è stato assegnato un rigore. Klose però ha contestato la decisione, sostenendo che il portiere era entrato in contatto con la palla in precedenza e che il penalty non doveva essere valido. Successivamente l’arbitro ha rivalutato la situazione, annullando il fallo e il cartellino giallo. Sette anni dopo, durante il match di Serie A tra Napoli e Lazio, Klose ha nuovamente messo in mostra il suo carattere straordinario. Anche se sembrava essersi assicurato il vantaggio iniziale con un gol di testa, l’attaccante ha confessato senza esitazione all’arbitro di aver utilizzato la mano per deviare la palla oltre il portiere del Napoli Morgan De Sanctis, portando a un’inversione di decisione“.