Ottima prova della Lazio nel primo Memorial Vincenzo D’Amico contro il Latina, battuto 9-0. Prima dell’inizio della partita lo “Domenico Francioni” rende omaggio a Vincenzo D’Amico, scomparso il primo luglio scorso, storico calciatore biancoceleste campione d’Italia nel 1974, nato e sepolto nel capoluogo pontino.
A prendersi la scena della prima frazione di gara è Ciro Immobile, autore di due gol e un assist. La squadra di Maurizio Sarri è sempre ben messa in campo e non concede nulla agli avversari, evidente il tasso tecnico diverso tra le due squadre. Prima dell’intervallo c’è anche spazio per la firma di Felipe Anderson e lo sfortunato autogol di De Santis.
Nella ripresa il canovaccio tattico è lo stesso, la squadra capitolina rientra con una grande voglia di fare bene. I primi otto minuti sono letali con tre gol a referto messi a segno da Zaccagni che appoggio a porta vuota, Immobile autore di un gran tiro da fuori e Kamada che trova un sinistro al volo dopo un inserimento. Al minuto 54, la prima girandola di cambi: fuori Anderson, Kamada, Casale, Immobile e dentro Patric, Vecino e Castellanos e Isaksen. Ques’ultimo trova subito la via della rete con un sinistro a giro da pochi passi su un lancio con il contagiri di Luis Alberto. Nel finale di gara c’è spazio anche per il 9-0, siglato dal “Taty” Castellanos. Zero minuti giocati per Maximiano, che resta in panchina: il portiere portoghese infatti è molto vicino all’addio, su di lui sembra forte l’interesse dell’Almeria.