SociaLazio – Lazio campione in Youtuber League, Lorenzo Roma: “Che gioia farlo con la maglia che amo! I social? Sogno di collaborare con il club biancoceleste…”

Rubrica a cura di Marcello Baldi @baldimarce

La Lazio è Campione… di YouTube! Come vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, tra le competizioni di calcio amatoriali più seguite del Web vi è senza dubbio la Youtuber League, ideata dallo YouTuber e telecronista di Dazn, Federico Marconi, che nel tempo è riuscito a dare vita ad un vero e proprio campionato a cui partecipano le squadre più rappresentative del campionato italiano: le milanesi, le romane, la Juve ed il Napoli. A comporre le rose, “creators” ed “influencers”, nella maggior parte dei casi realmente tifosi della squadra che scelgono di rappresentare. I match, una volta disputati e registrati, vengono poi successivamente trasmessi gratuitamente su YouTube.
In questa prima edizione a trionfare è stata proprio la Lazio, imponendosi 4-3 contro la più quotata Juventus.

Tra questi anche Lorenzo Roma, grande tifoso biancoceleste nonostante il cognome richiami l’altra squadra della Capitale, che è stato nostro ospite nel corso della stagione di Lazialità su GoldTV per una speciale rubrica dedicata proprio alla Lazio nel mondo dei social.

La redazione di Lazialità ha voluto intervistare Lorenzo, capocannoniere della squadra, per celebrare questa vittoria, inaugurando così la rubrica “SociaLazio”, il cui scopo è quello di esplorare il mondo dei social legato alla Lazio (ed anche oltre), raccontando la vita o le esperienze dei personaggi che ne fanno parte.

 

1. Ciao Lore, innanzitutto complimenti per la vittoria. Vi siete aggiudicati la 1ª edizione della YT League… quali sono stati i tuoi primi pensieri al triplice fischio, nel momento in cui hai realizzato di aver compiuto l’impresa?

Mi è passato di tutto nella mente, non ci capivo più nulla… Sicuramente tanta gioia per aver vinto un trofeo con la maglia che noi tutti amiamo.
Farlo da capocannoniere della squadra, per un centrocampista difensivo come me, rende tutto ancora più speciale, veramente un sogno!
2. Torniamo indietro al 12 settembre: il tuo esordio, subito in gol alla coppa alzata. Che cammino è stato, che difficoltà avete trovato, cosa ti ha lasciato?

Da settembre è veramente passato tantissimo tempo…
È stato secondo me un ottimo cammino, ci siamo subito compattati bene fin dalle prime partite e abbiamo giocato tutto il campionato da squadra vera senza pensare ad individualismi.
Per quanto riguarda le difficoltà sinceramente mi viene in mente solo il derby di ritorno Lazio – Roma 1-3 dove ci sono stati tolti dei giocatori e messi altri che non avevano mai giocato con noi…
Ma questo ha unito ancora di più il gruppo che è andato in trasferta a Napoli a fare un impresa, in 8 contati, contro il pronostico di tutti.
Li abbiamo capito di poter vincere la Youtuber League.
Ai miei compagni va il mio più grande grazie perchè mi hanno aiutato sin dal primo momento e mi hanno fatto sentire importante.
3. Qual è il momento più iconico di questo percorso, quello che sceglieresti come copertina?

Sarebbe scontato dire la finale scudetto…
Dico la trasferta di Napoli.
Andare lì, in 8 contati, dovendo vincere per forza, con 3/400 persone a sostenere il Napoli e riuscire a vincere è qualcosa da copertina!
4. Ci racconti un piccolo retroscena della finale?

Ci eravamo visti nei giorni prima a cena anche per parlare di come giocare questa partita e posso dire che l’avevamo proprio preparata cosi.
Facendoli girare palle sui lati “deboli”, giocando una partita più difensiva, vedi anche il mio arretramento più del solito e soprattutto di essere cinici e non egoisti.
Possiamo dire che è andata bene!
5. So che sei uno molto competitivo, per questo ti chiedo… hai un po’ l’amaro in bocca per la scelta di non assegnarti il premio come MVP del torneo, che ti sei giocato fino all’ultimo con Andrea Fratino della Juve?

Intanto ci tengo a dire che tutta la Juventus è una squadra veramente forte.
Andrea preso come giocatore singolo è fenomenale, uno di quei giocatori che ti fa la differenza e sicuramente per il percorso che ha fatto ha meritato il premio.
Mentirei se dicessi che non ho l’amaro in bocca per non averlo vinto io…
Ma come ho detto nel pre partita: “non mi interessa l’MVP, l’importante è che vince la Lazio”
Poi tra le persone che erano lì in campo e i tantissimi messaggi “dovevi essere tu l’MVP”, sinceramente va bene così.

6. Il calcio e i social. La Juve, la Roma ed altri club, oltre che la Nazionale Italiana, collaborano ormai da tempo con ragazzi che, come te, lavorano con i social. La Lazio sta lentamente migliorando sotto questo punto di vista. Ti piacerebbe essere coinvolto in qualche iniziativa del genere con il club biancoceleste?

Ovviamente si, se dovesse accadere sarebbe un sogno realizzato.
I social, se usati bene, sono un bellissimo strumento per conoscere nuove persone, promuovere iniziative ed essere più vicino alle persone che ti seguono, in questo caso ai tifosi!
7. Vuoi mandare un messaggio alla società?

Cara Lazio,
Parlo a nome di tutta la squadra… noi ci siamo!

Colgo l’occasione per mandare un messaggio anche alla Nazionale Creators che nonostante la nostra vittoria del campionato non ha ancora giocatori della Lazio in rosa.

8. Appuntamento quindi alla Youtuber SummerCup?

Si, appuntamento per il 14/15/16 luglio sempre al centro sportivo Ciriaci di Roma.
Sicuramente avremo gli occhi di tutti addosso e saremo la squadra da battere!
Ma noi dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi a terra e vogliamo che la vittoria della Youtuber League sia un punto di partenza.

Per finire, due curiosità. La prima… ma ti sei trovato nel pacchetto delle figurine?

Io personalmente ancora no… ma grazie al Capitano (Gigi), che mi ha trovato doppione, sono riuscito ad avere le mie figurine!

Ultima: il gol che, ripensandoci, ti fa “godere” di più?

Sicuramente per tutto quello che è successo nel pre partita e come dicevo prima per il cambio di giocatori in rosa ecc…
Il gol dell’ 1-1 nel derby di ritorno.

Di Marcello Baldi

39101a54-8861-4176-89e9-96ebfe880f33

4c37ce53-ef44-4f65-8d41-558389d403eb