La Lazio corre, è cinica e crossa poco: i dati

Prima a 7 punti insieme ad altre 5 squadre: l’inizio di campionato della Lazio è stato ottimo. Nonostante il pari contro il Torino, i 3 punti ottenuti contro Simone Inzaghi restituiscono grande valore al bottino biancoceleste.

Dopo 270’ è possibile già analizzare qualche dato. La Lazio è una delle squadre ad aver percorso più chilometri in questo inizio di stagione: ben 111.022 chilometri percorsi (meglio solo lo Spezia con 113.302, terza sul podio è l’Inter con 109.861).
Anche elevato il livello di cinismo se si considera un altro dato: i biancocelesti sono tra le squadre ad aver calciato meno in Serie A (19esimi): 27 tiri totali, ma è tra quelle ad aver calciato più spesso nello specchio (15). Ad esempio, il Napoli (con 60 tiri totali, ha lo stesso score di tiri nello specchio).

La Lazio di Sarri cerca di non gettare mai il pallone: questo lo si evince anche dal tipo di manovra che predilige, evitando spesso la via del cross. I biancocelesti sono i peggiori insieme alla Sampdoria con soli 4 cross utili. I blucerchiati però hanno anche una percentuale molto più alta di cross sbagliati (21), mentre la Lazio solo 9, segno che il traversone non sia una delle soluzioni predilette dal sistema biancoceleste.