Nel post partita di Pisa-Lazio 0-0, il tecnico del club toscano Alberto Gilardino ha commentato il pareggio dell’Arena Garibaldi ai microfoni di DAZN e Sky Sport. Di seguito le sue parole:
DAZN
“Devo fare i complimenti alla squadra, ai ragazzi, per la strategia, per come l’avevamo preparata, per l’ordine che abbiamo mantenuto in campo, per l’equilibrio, per la voglia anche di proporre in alcuni momenti della gara. Abbiamo avuto tre o quattro palle gol nitide e altrettante situazioni create per poter far male alla Lazio. Ci siamo difesi molto bene, abbiamo mantenuto compattezza, a parte quelle due situazioni che ho rivisto adesso, dove Šemper ha fatto due grandi parate. Per il resto dobbiamo continuare a lavorare. Per noi stasera è un mattoncino che mettiamo nella nostra casella di autostima, di convinzione, di prestazione, e dobbiamo continuare così. Giocare a quattro dietro? Sì. Secondo me, questa squadra può giocare in questo modo: l’abbiamo dimostrato stasera, ma possiamo interpretare la partita in questo modo anche in altre gare. Ho giocatori che sanno difendere a quattro e che sanno proporre sugli esterni, e anche con i due attaccanti. Ci abbiamo lavorato questa settimana, c’è la volontà di poter riconoscere anche questo modulo. Per me conta tanto l’interpretazione della gara e degli spazi all’interno del campo: si può difendere in un modo e costruire in un altro. Questo diventa determinante, anche in base alle squadre avversarie che andremo ad affrontare. Tramoni? Matteo ha fatto una partita di grande sacrificio in fase difensiva. Anche lui aveva il desiderio di essere più determinante negli ultimi metri, però è un giocatore che sta facendo un percorso di crescita. È il primo anno che gioca con continuità in Serie A, quindi a questi giocatori bisogna dare un giusto adeguamento nella crescita e nella valorizzazione. Comunque stasera ha fatto una partita importante sotto il profilo del sacrificio e della fase difensiva. Sicuramente può e deve determinare di più in alcune situazioni, soprattutto negli ultimi 20-25 metri, perché anche stasera ha avuto alcune situazioni importanti. Cuadrado? Juan sta bene, come vi dicevo prima del match. Sta bene e anche stasera ha dimostrato di fare una partita molto buona in fase difensiva, nelle ripartenze, nei duelli, nell’uno contro uno. È un giocatore che naturalmente va gestito per il suo fisico, per il suo adattamento alla settimana di lavoro, quindi va preservato, però quando sta bene può sicuramente far saltare gli schemi alle squadre avversarie”.
SKY
“Mi godo la prestazione dei ragazzi, sia chi ha giocato dall’inizio sia chi è subentrato. Nella strategia della partita per come l’avevamo preparata siamo stati perfetti, primo tempo siamo partiti bene, ha preso poi un po’ il pallino la Lazio ma abbiamo fatto un secondo tempo importante. Abbiamo calciato molte volte verso la porta, abbiamo avuto 3 palle nitide dove dovevamo essere più concreti, ma faccio i complimenti, è un mattoncino che mettiamo sopra gli altri e dobbiamo continuare a lavorare.”