
Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.
Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.
-21: Il Gladiatore con la Lazio nel cuore

La copertina di oggi porta il cinema di Hollywood a colorarsi di biancoceleste. Siamo a marzo 2002 e la prima pagina di “Lazialità” omaggia l’attore Russell Crowe, immortalato davanti ad una splendida coreografia della Curva Nord insieme al collega Ralf Moeller.
La storia di Roma protagonista nel cinema e nel calcio in una singola foto. Russell Crowe, che negli anni non ha mai nascosto il suo amore per la Lazio, era l’eroe del momento e protagonista de: “Il Gladiatore“, film di Ridley Scott distribuito nelle sale italiane dal 2000 e vincitore nel 2001 di 5 Premi Oscar.
“Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perché qualunque cosa più forte di un sussurro l’avrebbe fatto svanire“: così recitava Massimo Decimo Meridio in una delle frasi più celebri del film. E questa era un po’ l’atmosfera in casa Lazio, uscita vincitrice solo in due delle otto ultime partite giocate e sconfitta per 5-1 dalla Roma nel derby del 10 marzo 2002. Serviva rialzare la testa, serviva un segnale per tornare a “scatenare l’inferno“!
