40 anni di Lazialità, -31: il countdown con le copertine che hanno fatto la storia

Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.

Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.

-31: E se tira Sinisa…

La prima pagina di oggi è un grido del popolo laziale trasformato in copertina e che ha per protagonista un uomo che ha fatto della “lazialità” un principio cardine della sua vita: Sinisa Mihajlovic. “Ora, Scansatevi“: è questo il titolo di “Lazialità” che usciva in edicola a febbraio 1999.

Un simpatico gioco di parole che va oltre il primo collegamento mentale più immediato, quello di spostarsi al tiro potente e magistrale del mancino di Sinisa Mihajlovic. A spiegarlo è Guido De Angelis, nel suo editoriale di terza pagina: “Ora scansatevi, un titolo che abbiamo trasformato in copertina, un grido che arriva dal popolo“.

E ancora: “Abbiamo scelto questa copertina bellissima (o almeno così crediamo) rischiando un po’: andiamo in stampa dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter e alla vigilia di una trasferta temibilissima in quel di Bari. (…) Ma anche a fronte di risultati negativi nulla cambia. La Lazio quest’anno c’è e ha la bava alla bocca“.

Qualche curiosità su Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic è anche protagonista di una bellissima intervista pubblicata all’interno della rivista e realizzata da Emanuela Corsino. Ne riportiamo alcuni passaggi: “Il mio coro preferito è: “Se tira Sinisa è gol” perché significa che il gol è una cosa sicura. Se credi in te ce la fai. Punizioni? Ma quali doti naturali o fortuna: è la forza interiore, quella che ognuno ha nel profondo, a spingersi nelle piccole e grandi imprese della vita“.

Sinisa Mihajlovic calciava le punizioni a una velocità compresa tra 110 e 160 km/h. In Serie A ha realizzato 28 reti da calcio di punizione, di cui tre in una singola partita (record). E’ Mihajlovic l’autore del primo gol in Champions League nella storia della Lazio (Bayer Leverkusen-Lazio 1-1). Superfluo dire come lo realizzò.

Il legame tra la Lazio e Sinisa è stato (e sarà sempre) viscerale. Mihajlovic non è stato solo un uomo con un sinistro letale, ma un’anima fiera che ha inciso il suo nome nella storia biancoceleste: perché certi guerrieri non smettono mai di combattere, nemmeno quando il fischio finale è già suonato.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Inter-Lazio, le pagelle: Zaccagni il migliore, stecca Dia. Guendouzi si è perso

Al termine di Inter-Lazio 2-0 arrivano, come di consueto, le pagelle di Guido De Angelis. PROVEDEL…

«Preoccupato per il mercato di gennaio e giugno. Non sappiamo se potremo operare»

Le parole del nostro Guido De Angelis in apertura della trasmissione “Quelli che…”: «Mi sto accorgendo…

«Voglio ricordare Vincenzo D’Amico nel giorno del suo compleanno. Aveva un grande cuore, era un Laziale vero»

Guido De Angelis racconta Vincenzo D’Amico: «Volevo ricordare Vincenzo, oggi sarebbe stato il compleanno di D’amico….

Leggi anche

Lazialità, Salomone: “Noslin più convincente di Dia. Guendouzi e Mandas possibili nomi in uscita”

Lazialità, Mattei: “Questa è la dimensione della Lazio. Sul comunicato della società…”

Lazio, il comunicato della società sulle parole di Sarri