
Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.
Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.
-32: Avanti Capitano!

La copertina di oggi è interamente dedicata a uno dei giocatori simbolo della nostra storia: Alessandro Nesta. E’ il dicembre 1998 e “Lazialità” decide di lasciare la prima pagina del mese al capitano della Lazio, in uscita da un periodo difficile.
Il numero 13 biancoceleste era infatti reduce dal suo primo grande infortunio in carriera: la rottura del crociato. Il difensore della Lazio si era fermato in Nazionale, il 23 giugno 1998, durante Italia-Austria, terza partita del girone dei Mondiali di Francia ’98. Rientrerà a disposizione il 6 dicembre 1998 (Juventus-Lazio 0-1, Salas).
Il capitano laziale saltò ben 11 partite di campionato durante le quali la fascia fu custodita da Giuseppe Favalli. Nell’immagine di copertina si vede proprio Nesta riallacciarsi la fascia al braccio, pronto per tornare a difendere la sua Lazio e a comandare il reparto arretrato davanti a Marchegiani.
Sven Goran Eriksson parlò così dopo quel Juventus-Lazio: “Con Nesta non prendiamo più gol. Per noi è determinante, anche se ancora è soltanto al 70% della condizione. Può pure essere un caso se non prendiamo gol da quando lui è rientrato, ma io credo proprio che non lo sia“.
