Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.
Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.
-37: 200 volte “Lazialità”!
La copertina di oggi celebra un traguardo storico per “Lazialità“: è l’aprile 1998 ed in edicola esce la rivista numero 200 della collezione. Due parole sono sufficienti per riempire la prima pagina: “LA LAZIO!“, ovvero la nostra passione, il nostro amore, la nostra vita.
Il momento coincide con uno dei più brillanti della società capitolina a livello sportivo. La Lazio ha infatti appena raggiunto per la prima volta nella storia le semifinali di Coppa Uefa, superando l’Auxerre (1-0; 2-2) e in campionato è in serie positiva da 14 giornate (11 vittorie, 3 pareggi). Tra i successi anche il 2-0 alla Roma dell’8 marzo 1998 che permisero alla Lazio di vincere 4 derby su 4 in un’unica stagione, due in A e due in Coppa Italia.
Ma non è finita qui. Davanti a 50.000 spettatori dell’OIimpico, l’11 marzo 1998 la Lazio raggiungeva la finale di Coppa Italia, dopo aver superato nelle due sfide delle semifinali la Juventus di Marcello Lippi. La foto in copertina celebra proprio quella partita, finita 2-2 grazie alla doppietta di Pavel Nedved, festeggiato dopo uno dei due gol da Nesta, Boksic e Jugovic. La Lazio era ufficialmente tra le grandi del calcio.
Il commento di Guido De Angelis
A fare un bilancio più completo del momento è Guido De Angelis nel suo editoriale: “200 volte grazie. Lazialità taglia un traguardo storico. Nata negli anni della serie B, è diventata grande insieme alla Lazio mantenendo la sua anima popolare. (…) Tutto nacque da un folle desiderio. Il nome venne naturale: Lazialità, in onore alla fede che animava le nostre azioni. (…) Nacque nel 1985 non una rivista, ma un vero e proprio atto di fede“.
Oggi, nel 2025, ci avviciniamo ai 40 anni di “Lazialità“. Il viaggio continua, verso nuovi ed entusiasmanti successi. Perché la passione supera tutte le barriere, anche quella del tempo.
