Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.
Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.
-38: Padroni di Roma
Vincere un derby rientra nel podio delle gioie più belle per un tifoso della Lazio. Ma vincerne tre di fila in una stessa stagione può trasformare tutto in qualcosa di stupefacente. La copertina di oggi è dedicata a una squadra (e ad un’impresa) che hanno riscritto la storia. E’ il febbraio 1998 e la rivista “Lazialità” celebra il successo dei biancocelesti nel derby di Coppa Italia con un titolo che dice tutto: “Padroni di Roma“.
E’ il 21 gennaio 1998 e la Lazio di Sven Goran Eriksson ha superato per 2-1 la Roma di Zeman nella gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia, dopo che l’aveva già battuta nella partita d’andata (6 gennaio 1998, 4-1) e in campionato (3-1). Decisivi i gol di Jugovic e di Gottardi allo scadere. Un momento magico certificato anche dalle statistiche: la Lazio era imbattuta da 8 derby, con l’ultima sconfitta datata 27 novembre 1994 (0-3).
Un’impresa sottolineata da tutte le testate nazionali e commentata così da Guido De Angelis nel suo editoriale di terza pagina: “Sembra di vivere un sogno al di là dei risultati. La nostra Lazio si è insediata in posizioni di vertice, posizioni che le competono per rango. Ma solo in questo periodo ci sentiamo pervasi da un brivido che nasce e cresce nei momenti veramente particolari“.
PS: l’8 marzo 1998 si giocò il derby di ritorno in campionato. La Lazio vinse 2-0, completando così un’impresa storica, vincendo tutti e 4 i derby stagionali contro la Roma (due in campionato, due in Coppa Italia). Ma tutto questo lo racconteremo più avanti, con un’altra copertina da collezione.
