Lazialità festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel settembre del 1985 da Guido De Angelis, “Lazialità” è stata negli anni un magazine, un tabloid, la rivista ufficiale della Lazio e anche un format televisivo e un sito. Tante anime, un’unica missione: raccontare, custodire e diffondere l’amore per i colori e per la storia della Prima Squadra della Capitale.
Un traguardo storico che “Lazialità” festeggerà insieme a tutti i suoi lettori e ai tifosi della Lazio sabato 27 settembre 2025. Il countdown verso il grande giorno è iniziato e abbiamo deciso di accompagnarvi in quest’attesa pubblicando ogni giorno una copertina storica di “Lazialità”.
-42: Speciale estate, Lazio all’attacco!
L’estate, nel mondo del pallone, fa rima con calciomercato. E se quest’anno i tifosi della Lazio sono rimasti a bocca asciutta a causa del blocco delle operazioni, ci sono state stagioni che, al contrario, hanno fatto sognare.
La copertina di oggi ci ricorda una di quelle sessioni roventi. La rivista “Lazialità” – come di consueto accadeva in estate – esce con uno speciale “luglio-agosto 1996” dal titolo: “All’attacco!“. In prima pagina le immagini di Casiraghi, Signori e… Igor Protti!
Protti, numeri da bomber
La società biancoceleste aveva infatti concluso una trattativa con il Bari per l’acquisto di Igor Protti per una cifra intorno ai 7 miliardi di lire. L’attaccante riminese aveva vinto la classifica cannonieri nella stagione precedente, a pari merito con Giuseppe Signori (24 gol). La Lazio si aggiudicava così un reparto offensivo composto dai migliori e più prolifici bomber della serie A.
Mai nella storia del campionato di serie A una squadra retrocedeva con in rosa il capocannoniere della stagione. Igor Protti, che segnò anche cinque gol ai biancocelesti, metterà a segno appena sette reti nel suo primo anno alla Lazio. Una però, rimane impressa ancora nei cuori di tutti i tifosi, ovvero il gol nel derby del 4 maggio 1997 che permise ai biancocelesti di pareggiare al 91′ per 1-1, evitando la sconfitta.
Quell’estate arrivò alla Lazio, tra gli altri, anche un giovanissimo Pavel Nedved. Colpi di calciomercato che hanno acceso i sogni biancocelesti e infiammato lo stadio Olimpico, in attesa che tornino presto quei giorni di ambizione e grandi acquisti che i tifosi meritano.
