Una trasferta a più di 3.700 km da Roma, nella settimana del derby. La Lazio si prepara a sfidare il Bodø/Glimt per l’andata dei quarti di finale di Europa League. I biancocelesti saranno ospiti in un clima rigido, con il rischio di nevicate e con un campo sintetico che metterà a dura prova i calciatori. L’attaccante biancoceleste Gustav Isaksen è intervenuto in conferenza stampa nella vigilia del match per presentare la sfida:
Hai dato qualche consiglio ai tuoi compagni? Hai già giocato sul sintetico? Iniziate a guardare questo cammino con più ottimismo?
«Quando sono venuto qui in Italia era complicato perchè era così caldo, ma è sempre calcio. Dobbiamo giocare 90′ minuti nonostante il freddo o il campo sintetico. Dobbiamo fare le cose giuste e iniziare con grande attenzione e concentrazione. Ovviamente l’obiettivo è arrivare in fondo, ma prendiamo una partita alla volta. Sappiamo che sarà difficile domani, ma sappiamo anche che sarà il primo tempo»
Baroni ti ha dato fiducia?
«Ho sentito la fiducia del mister e della squadra, ogni giorno dicono che devo fare più uno contro uno. Il mister e la squadra mi hanno aiutato molto»
Hai deciso spesso scontri diretti, ti senti leader di questa Lazio?
«È importante che tutti prendiamo responsabilità, anche se sono giovane so che di averne. Se il mister mi fa giocare 90′ minuti, io devo credere fino all’ultimo che possiamo fare qualcosa»
Cosa ti bloccava all’inizio e poi cosa è scattato? Sentite l’importanza di un turno come questo?
«Non ero bloccato, non ero cresciuto molto come so che posso fare. Sapevo di poter fare di più, il mister mi ha aiutato e mi sento molto meglio e posso fare ancora meglio. Posso fare più gol e assist, essere più decisivo. Questa partita ha una grande importanza per noi, è bello giocare così tante partite importanti. Sento la gioia nella squadra per questa sfida, siamo felici e pronti».
Di seguito le parole di Isaksen a Lazio Style Radio:
«È la bellezza del calcio poter giocare queste partite diverse da quelle dell’Olimpico. C’è una grande voglia di fare qualcosa di spettacolare, è un quarto di finale. Siamo pronti tutti, dobbiamo fare il meglio che possiamo. Sappiamo che sono due partite, domani sarà un primo tempo e poi il ritorno con i nostri tifosi».