Una trasferta impervia, con temperature rigide e neve, quella che aspetta la Lazio per l’andata dei quarti di finale di Europa League contro il Bodø/Glimt. I biancocelesti saranno impegnati in un vero e proprio tour de force con il derby e la sfida di ritorno all’Olimpico, il tutto nell’arco di una settimana. Alla vigilia del match il tecnico Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa:
Ha eguagliato l’apice del livello della Lazio di Lotito, che sensazione le dà? Si aspettava un ambiente così teso?
«In questo momento sono troppo concentrato sul presente per allargare i miei pensieri. Le tensioni fanno parte del nostro lavoro, più si fanno cose importanti più si alza il livello. Sappiamo che domani affrontiamo una squadra complicata, che gioca insieme da tanto e che ha qualità tecniche. Ha messo in difficoltà squadre importanti, sappiamo quali sono le insidie. Domani la squadra dovrà essere vogliosa e determinata, serve questo per sopperire alle difficoltà che potremo trovare sul campo»
L’Europa League è un obiettivo o un’occasione?
«Vanno di pari passo, non dobbiamo temere le sfide importanti. Si lavora per queste partite, non devi temerle e farti trovare pronto. Serve sempre grandissima concentrazione. In queste gare contano poco i singoli, conta l’unione e avere un solo nome che è Lazio»
Le condizioni climatiche quanto potranno influire?
«Non devono essere un alibi. Sappiamo che oltre alle condizioni climatiche c’è anche un’ottima squadra che ha messo in difficoltà tante squadre importanti. Servirà una squadra concentrata, mi aspetto questo e sono convinto che non sbaglieranno questo approccio. C’è una partita troppo importante»
Ha pensato se schierare Castellanos?
«Farà una valutazione con il giocatore, lo vorrei portare a tempo pieno al ritorno. Dobbiamo pensare a domani e poi al derby. Domani potrebbe avere un utilizzo part-time, per poi rientrare al meglio. L’avversario non ti concede tempo, devi entrare subito concentratissimo».
Teme che ci sia il pensiero derby nella squadra?
«Assolutamente no, ho sempre pensato una partita alla volta, solo così possiamo affrontarle. Questa gara richiede il massimo di ognuno di noi. Occorrerà una grandissima concentrazione, l’impegno richiede questo grande spessore».
Chi giocherà in porta?
«È una scelta che farò, non avevo bisogno della partita di Bergamo per sapere di avere due portieri che stanno bene. Farò delle valutazioni inerenti a questa gara»
Avrebbe preferito avere un’altra partita in mezzo a queste invece del derby? Questa gara potrebbe indirizzare la qualificazione se arrivasse un risultato positivo?
«Non possiamo andare oltre domani con il pensiero. Io ho allenato una squadra che giocava sul sintetico, è un grande vantaggio per loro. Non possiamo avere altri pensieri, la prima partita è troppo importante. Non possiamo sbagliarla»
Le parole di Baroni a Lazio Style Radio:
«La cosa importante è il valore tecnico dell’avversario, che ha messo in grande difficoltà tanti avversari, questa è la prima difficoltà. Le altre sono variabili che dovremo essere bravi a capire. Oggi abbiamo fatto un assaggio delle condizioni climatiche. È una partita troppo importante per sbagliare. Sappiamo che sarà complicato, ci vorrà una grande Lazio, determinata e compatta. La vittoria di Bergamo? Fanno sempre bene, ti ddà fiducia e convinzione, quello che è importante adesso è affrontare una partita alla volta. Dovremo giocare da Lazio. Sono concentrato, troppo per pensare a me stesso. Non sono un celebratore di me stesso, questo è uno sport dove tutti sono utili per raggiungere qualcosa di importante».