Mats Hummels ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio al termine della stagione in corso. Il difensore tedesco, uno dei più grandi centrali della sua generazione, ha comunicato la sua decisione attraverso i propri profili social, ponendo fine a una carriera straordinaria durata quasi due decenni.
Nato il 16 dicembre 1988 a Bergisch Gladbach, in Germania, Hummels è un difensore centrale che ha segnato un’epoca nel calcio europeo. È stato un punto di riferimento sia nei club in cui ha militato sia nella nazionale tedesca.
Ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Bayern Monaco, ma è con il Borussia Dortmund che è diventato una stella. Dopo un primo trasferimento in prestito nel 2008, il difensore è diventato un pilastro della squadra giallonera, contribuendo ai grandi successi sotto la guida di Jürgen Klopp. Nel 2016 è tornato al Bayern Monaco, dove ha vinto numerosi trofei prima di fare ritorno al Dortmund nel 2019, chiudendo la carriera, per quanto riguarda la Germania, nel club che lo ha consacrato.
Nel corso della sua carriera, il difensore tedesco, attualmente in forza alla Roma, ha conquistato numerosi titoli, sia a livello di club che con la nazionale tedesca. Come precedentemente accennato, il difensore giallorosso si è trasferito nella Capitale all’inizio di questa stagione seppur non trovando inizialmente molto spazio, fino ad oggi che è ormai un titolare inamovibile. Molto bene in campionato meno in Europa League, dove il classe ‘88, è stato autore di una “sciocchezza”. Infatti, nel corso della partita di ritorno contro l’Athletic Bilbao, si è fatto espellere dopo pochi minuti compromettendo la qualificazione della Roma, successivamente poi sconfitta per 3-1.