Lazio, evento al Green Club in ricordo di Chinaglia. Presentata la canzone: “Long John”

Una serata tra laziali per ricordare il più grande di tutti. Nell’accogliente sala eventi del Circolo Green Club di Roma si è svolto un evento in ricordo di Giorgio Chinaglia nel giorno del tredicesimo anniversario dalla sua scomparsa.

Un evento dal profumo di lazialità che è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente a tutti i tifosi la nuova canzone scritta per Giorgio Chinaglia. Si intitola ‘Long John’, ideata e cantata da RenzoStar con la collaborazione di Stefano Pantano.

A presenziare l’evento tantissimi esponenti del mondo biancoceleste, a partire dal nostro direttore, Guido De Angelis e numerosi ex calciatori tra i quali Giancarlo Oddi, Massimo Piscedda, Angelo Gregucci e Giuseppe Pancaro.

Gli ospiti si sono alternati al microfono per raccontare aneddoti sul campione biancoceleste, guidati in questo viaggio nella storia da Guido De Angelis: “Giorgio era molto amico anche di alcuni romanisti, come Alberto Mandolesi. Una volta lui era suo ospite. Pino Cerboni, storico giornalista giallorosso, quella sera gli confessò: “Ti ho tirato almeno 10 arance dalla Curva Sud al derby e non ti ho mai preso”. Giorgio rideva, erano diventati amici. Questo per farvi capire chi era Giorgio Chinaglia”.

Al microfono poi Massimo Piscedda: “Solo belle cose su Giorgio, era buono, generoso, perdemmo 1-0 con la Juve in Coppa Italia, in settimana ci regalò 500.000 lire a testa per come avevamo giocato. Aveva questi tratti di generosità, gli ho fatto il raccattapalle quando vinse il campionato, ma è stato un prosieguo averlo come presidente. Sono solo ricordi bellissimi, da bambino fino ad adulto l’ho conosciuto e per me è sempre un bellissimo ricordo”.

Una sorpresa ha poi animato la serata. Renzo Garlaschelli ha voluto salutare i presenti in collegamento telefonico: “Lui la domenica era insopportabile, ma dal momento che faceva gol, la cosa cambiava, diventava un’altra persona, una persona squisita con un cuore come una casa, una persona adorabile, simpatica, ma purtroppo questa è la vita. La partita in cui se la prese con me nello spogliatoio? Col Brindisi, avevo giocato 2-3 minuti”.

Tra giochi, quiz su Giorgio e piccoli (ma preziosi) premi biancocelesti, il ricordo di Chinaglia ha emozionato tutti i presenti. Insieme per celebrare il ricordo di Giorgio Chinaglia e poi tanta commozione e un bacio al cielo per Suor Paola, scomparsa nella serata di oggi, 1 aprile 2025 dopo aver combattuto contro una lunga malattia. Dal nostro direttore, Guido De Angelis, e da tutta la redazione di Lazialita’, le più sentite condoglianze ai suoi cari.

Marco Barbaliscia

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Lazio-Parma 2-2, le pagelle: Mandas e Pellegrini ci salvano, Pedro ci regala un punto

Al termine di Lazio-Parma 2-2 arrivano come di consueto le pagelle del nostro direttore, Guido De…

Genoa-Lazio 0-2, le pagelle: Castellanos da paura! Guendouzi leader. Ancora un grande Pellegrini

Al termine di Genoa-Lazio 0-2 arrivano, come di consueto, le pagelle del nostro direttore, Guido De…

Lazio-Bodo 3-2, le pagelle: salutiamo l’Europa ai rigori, una beffa atroce

Al termine di Lazio-Bodo/Glimt 3-2 arrivano, come di consueto, le pagelle del nostro direttore, Guido De…

Leggi anche

Lazio, Lazzari può tornare contro l’Inter. E su Tavares…

Lazio-Parma 2-2, le pagelle: Mandas e Pellegrini ci salvano, Pedro ci regala un punto

Lazio, Pellegrini: “Non siamo soddisfatti. Arbitri? Non sprechiamo energie, pensiamo a noi”