“Onestamente non me lo sarei mai aspettato, pensando a tutti i campioni con cui ha lavorato negli anni. Però riconosco che tra noi il feeling è scattato subito: è bastato un solo allenamento. Empoli, estate 2012, alla prima seduta della preparazione estiva, dopo una serie di brevi esercizi col pallone, si avvicinò e mi disse: “Tu avrai una carriera importante”. Non capivo, neanche sapeva il mio nome”. Queste le parole di Riccardo Saponara, ex conoscenza del calcio italiano e attualmente svincolato, rilasciate alla Gazzetta dello Sport nell’articolo dal titolo “Sarri un colpo di fulmine. Allegri intuito geniale. Ho girato tutta l’Italia. Non mi arrendo, ripartirò”.
Saponara celebra Maurizio Sarri. L’ex centrocampista di Milan, Empoli, Fiorentina, Sampdoria, Genoa, Lecce , Spezia e Verona ha voluto elogiare il tecnico ex Lazio con il quale ha condiviso l’esperienza a Empoli:“L’ultima volta l’ho visto in campo, da avversari, quando col Verona ho sfidato la sua Lazio. Ma tra noi basta uno sguardo per capirci: magari in questi mesi andrò a trovarlo. Da lui c’è sempre qualcosa da imparare”.
Con Maurizio Sarri alla guida Saponara ha giocato 58 partite in tre stagioni, mettendo a referto 20 gol e 19 assist in quello che è stato senza dubbio il suo miglior momento.