La Lazio crolla 5-0 a Bologna e perde punti importanti per la corsa Champions League. In attesa del prossimo impegno contro il Torino, in programma il 31 marzo al rientro dalla sosta, vi proponiamo un’analisi dettagliata della situazione in casa Lazio alla 29esima giornata di Serie A. Immancabile anche una proiezione al mese di aprile, con l’imminente quarto di finale di Europa League contro i norvegesi del Bodø/Glimt.
Nel video sottostante, andato in onda nel consueto appuntamento del lunedì sera di Lazialità su LazioTv (canale 13), spazio a statistiche, numeri e curiosità riguardanti la squadra di Baroni.
GOL DA CALCIO PIAZZATO: Quello di Romagnoli contro il Viktoria Plzeň è il quattordicesimo gol da sviluppo di calcio piazzato, con ben nove marcatori diversi. Record assoluto per i biancocelesti, che mai avevano fatto così bene nell’ultimo decennio.
STADIO OLIMPICO STREGATO: Nelle ultime otto gare interne sono stati raccolti solamente sette punti: meno punti che partite giocate giocate. Per trovare un dato peggiore bisogna risalire alla stagione 2015-2016 quando, nel periodo tra novembre e febbraio, una Lazio allenata da Stefano Pioli ne conquistò solamente sei in otto gare.
FIGURACCIA STORICA A BOLOGNA: 1958, a questo anno risaliva l’ultimo 5-0 esterno contro il Bologna. Domenica, la Lazio di Marco Baroni è crollata sotto i colpi dei rossoblu di Vincenzo Italiano, facendo registrare un risultato tanto storico quanto negativo.
CROLLO NEL NUOVO ANNO: Per punti totalizzati nel 2025, la Lazio sarebbe solamente decima in campionato, con ben 32 reti subite. Allargando lo sguardo a tutta la stagione, i gol incassati sono ben 41: uno solo in meno del Venezia penultimo in classifica. Questo dato rende la Lazio la dodicesima difesa della Serie A, nettamente la peggiore tra le prime della classe.
KNUTSEN CAMBIA LA STORIA DEL BODØ/GLIMT: Al suo primo anno, nel 2020, regala al club il primo scudetto della sua storia. Nelle stagioni successive, i norvegesi si riconfermeranno campionati nel 2021, 2023 e 2024. Il Bodø in questa stagione ha scritto un’altra pagina della sua storia, approdando per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Europa League.
RENDIMENTO INCREDIBILE IN CASA: Tra le mura amiche i norvegesi sembrano imprendibili. Nell’ultima stagione il Bodø ha concluso il campionato norvegese con dieci vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta in quindici gare casalinghe. Sorprende la quantità di gol realizzati, 44 e i pochi subiti 15. Numeri confermati anche in Europa. Nelle ultime 31 gare europee in casa, i ragazzi di Knutsen hanno vinto ben venticinque volte, pareggiando in due occasione e perdendo solo quattro sfide. Anche qui numeri offensivi paurosi, con 85 gol realizzati.
RENDIMENTO LAZIO PRE-DERBY: Settimana di fuoco per la Lazio, che farà visita al Bodø/Glimt tre gironi prima del derby contro la Roma. Nelle ultime stagioni, le sfide europee pre-derby si sono rivelate sempre un’incognita per i biancocelesti. Si registrano, per esempio, le sconfitte contro le olandesi Feyenoord e AZ nella stagione 2022-2023, oppure il roboante e ancora cocente 4-1 contro il Salisburgo nell’annata 17-18.