«La mia Lazio era più forte di quello Sparta Praga, così come la Lazio di Baroni è più forte del Viktoria Plzen. Ma fare risultato in Repubblica Ceca non è mai semplice. Sono squadre che puntano sull’agonismo, sulla prestanza fisica. Noi riuscimmo a vincere la gara d’andata 3-0 all’Olimpico e ci imponemmo anche in trasferta. Erano sicuramente gli avversari meno impegnativi del girone, ma il doppio confronto non fu facile». Queste le parole di Luca Marchegiani a “Il Cuoio”.
L’ex portiere della Lazio, che nella Capitale ha disputato dieci stagioni collezionando 339 presenze, ha poi continuato: «Affrontare squadre della Repubblica Ceca non è mai semplice e poi hanno una caratteristica, che era evidente in quello Sparta Praga e nel Viktoria Plzen che sfiderà la Lazio oggi. Sono squadre toste, difficili da affrontare. Squadre organizzate e impegnative, che hanno una buona organizzazione di gioco. Ripeto, difficile che abbiano delle stelle assolute, perché i calciatori che si mettono in evidenza poi, solitamente vengono ceduti e si affermano altrove, ma affrontarle non è mai semplice. E la Lazio di oggi lo ha verificato nella gara d’andata».
Luca Marchegiani mantiene ancora il primato di portiere con più presenze europee in maglia Lazio, ben 58. Con i capitolini, l’estremo difensore ha anche conquistato due trofei europei (gli unici due del club): la Coppa delle Coppe e la Supercoppa europea entrambi nel 1999.