Danny Desmond Makkelie, esperto fischietto olandese, è il prescelto dell’UEFA per dirigere Lazio-Viktoria Plzen, gara valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Allo stadio Olimpico il fischio d’inizio è previsto per giovedì pomeriggio alle 18.45, e la Lazio ha il vantaggio maturato all’andata in Repubblica Ceca in virtù della rete al minuto 98 di Gustav Isaksen.
Il fischietto originario di Willemstad non ha mai arbitrato la Lazio: sarà dunque una prima volta con i biancocelesti. La curiosità, tuttavia, si riferisce ai precedenti con la formazione di Koubek, diretta in due circostanze del passato non recentissimo. Makkelie è stato l’arbitro di CSKA Mosca-Viktoria Plzen 1-2 nel girone G della Champions League 2018/19: vittoria esterna dei cechi per 2-1 e un (generoso) rigore concesso agli ospiti. L’altro precedente in competizioni UEFA, il secondo e ultimo, risale alle qualificazioni alla Champions League. Nel terzo turno dell’agosto 2022 il Plzen vinse ancora 2-1 in casa dello Sheriff Tiraspol, in Moldavia. Anche in questa circostanza il direttore di gara concesse ai cechi un calcio di rigore, quello del provvisorio 1-1, che pareggiò un penalty assegnato ai padroni di casa.
Insomma, se con la Lazio non esistono precedenti, il Plzen può sorridere: con Makkelie 2 sfide esterne, 2 vittorie, due volte per 2-1 e con un rigore a favore. Alla Lazio il compito di porre fine al trend positivo per i rossoblù e ottenere il pass per i quarti di finale della competizione.