Termina 1-1 il posticipo del lunedì sera tra Lazio e Udinese. Ritorno amaro all’Olimpico per i biancocelesti, che mancano il sorpasso alla Juventus. Decidono due reti nella prima frazione di gioco di Thauvin e Romagnoli. Friulani imbattuti a Roma contro la Lazio per la quinta volta consecutiva. Al termine del match, l’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaić, ha commentato la partita in conferenza stampa e ai microfoni di Sky Sport e DAZN.
SKY
«Bella partita, buon punto e potevamo vincerla entrambi. Andiamo avanti su questa strada. Thauvin? Si deve divertire e fare sempre meglio ma cercare di preservarsi ed evitare infortuni. Dobbiamo migliorare molto in zona gol, esser più fluidi in fase di possesso e non è mettere a punto diversi automatismi. Lovric? Oggi si doveva concentrare a chiudere bene le linee e lo ha fatto bene. Lui si è dovuto sacrificare e correre tanto, sta giocando diversamente ma sta facendo davvero bene».
DAZN
«Sono contento, abbiamo giocato una buona partita e il risultato è arrivato. Conquistare un punto in questo stadio contro una squadra così forte non è scontato. I ragazzi sono felici e lo sono anche io. Abbiamo lavorato su tanti dettagli per cambiare la mentalità. Giochiamo, come stasera, con grande intensità e cuore, gli attaccanti difendono e i centrocampisti aiutano. Non abbiamo concesso tanto alla Lazio e il gol è arrivato su un angolo, peccato non aver segnato un altro gol».
Di seguito le parole del tecnico tedesco, direttamente dalla pancia dello Stadio Olimpico:
Differenze con la Lazio dell’andata? Cosa si sente di dire ai suoi giocatori dopo questo buon momento?
«Sono contento per la prestazione di oggi. Abbiamo giocato con intensità e coraggio in conduzione della palla. La Lazio è una della migliori squadre per quanto riguarda il possesso, oggi siamo stati allo stesso livello. Sono soddisfatto della prestazione a livello mentale e fisico, abbiamo tenuto testa a una delle migliori squadre».
La Lazio era molto stanca, potevate provare a vincerla?
«No, non ho rimpianti. La Lazio è una squadra pericolosa. L’abbiamo affrontata con disciplina e attenzione. Entrambe ambiamo avuto le occasione per vincerla, ma questo è il calcio. Loro venivano dagli impegni europei, ma non credo fossero stanchi, hanno la squadra adatta per cambiare la formazione. Nonostante ciò hanno fatto una buona gara. Siamo soddisfatti di questo punto».
Fa anche da psicologo per i calciatori?
«Fa parte del lavoro, noi lavoriamo e parliamo molto con i giocatori. A loro piace questo approccio. Dobbiamo essere bravi a dare tutto sul campo, ora lo stiamo facendo e stanno acquisendo confidenza».
Ci sarà spazio per Sanchez e Iker Bravo?
«Lucca e Thauvin stanno facendo bene e stanno dando garanzie anche in ripiegamento difensivo. Abbiamo diversi giocatori in avanti, ho tante opzione ma oggi ho preferito loro per la loro chimica. Sono tutti importanti, la decisione non è mai facile. Thauvin è il nostro capitano, e per ora sta facendo veramente molto bene. Ci sono ancora diverse gare da giocare, ci sarà spazio anche per i giocatori che sono scesi meno in campo. Loro devono essere concentrati e lavorare sempre duro».