Lazio, tabù Udinese: la vittoria all’Olimpico manca dal 2019

Sarà l’Udinese la prossima avversaria della Lazio in Serie A. Dopo le gioie di Europa League contro il Viktoria Plzeň, per la squadra di Marco Baroni è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato. Reduce dal successo di San Siro contro il Milan, i biancocelesti torneranno dopo un mese a calcare il terreno dell’Olimpico, lunedì 10 marzo alle ore 20:45 nel 28esimo turno della massima serie. I friulani, reduci da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque di Serie A, rappresentano un vero e proprio tabù per i capitolini: soprattutto a Roma.

Oltre ad aver perso la gara di andata ad agosto, la Lazio non centra la vittoria casalinga contro l’Udinese dalla stagione 19-20, più precisamente dal primo dicembre 2019. In quella circostanza, i biancocelesti allenati da Simone Inzaghi, si imposero con un secco 3-0 firmato Immobile (doppietta) e Luis Alberto.

Da quella occasione in poi, il bilancio recita due vittorie bianconere e due pareggi. All’ultima sconfitta laziale all’Olimpico contro l’Udinese, quella per 2-1 della scorsa stagione, è legato anche l’ultimo ricordo di Maurizio Sarri in biancoceleste. Il tecnico toscano infatti, dopo il match, rassegnò le dimissioni.

Nel mezzo, difficile non citare lo scoppiettante 4-4 nel dicembre 2021, con i friulani prima rimontati da 1-3 a 4-3, e poi capaci di realizzare il gol del definitivo pareggio all’ultimo secondo.

Tra i due club, nell’intervallo di tempo dall’ultima vittoria della Lazio (2019), è presente anche un precedente agli ottavi di Coppa Italia stagione 21-22. In quel caso, dopo aver concluso 0-0 i tempi regolamentari, i biancocelesti trovarono la qualificazione grazie all’1-0 firmato Ciro Immobile.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

«Preoccupato per il mercato di gennaio e giugno. Non sappiamo se potremo operare»

Le parole del nostro Guido De Angelis in apertura della trasmissione “Quelli che…”: «Mi sto accorgendo…

«Voglio ricordare Vincenzo D’Amico nel giorno del suo compleanno. Aveva un grande cuore, era un Laziale vero»

Guido De Angelis racconta Vincenzo D’Amico: «Volevo ricordare Vincenzo, oggi sarebbe stato il compleanno di D’amico….

Lazio-Cagliari 2-0, le pagelle: male Basic e Dia, tiene Gila. Decisive le ali

Al termine di Lazio-Cagliari 2-0 arrivano, come di consueto, le pagelle del nostro direttore, Guido De…

Leggi anche

Inter-Lazio, è l’occasione di Provstgaard

Inter Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Italia, Gattuso convoca Zaccagni per gli impegni contro Moldavia e Norvegia