Sarà l’Udinese la prossima avversaria della Lazio in Serie A. Dopo le gioie di Europa League contro il Viktoria Plzeň, per la squadra di Marco Baroni è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato. Reduce dal successo di San Siro contro il Milan, i biancocelesti torneranno dopo un mese a calcare il terreno dell’Olimpico, lunedì 10 marzo alle ore 20:45 nel 28esimo turno della massima serie. I friulani, reduci da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque di Serie A, rappresentano un vero e proprio tabù per i capitolini: soprattutto a Roma.
Oltre ad aver perso la gara di andata ad agosto, la Lazio non centra la vittoria casalinga contro l’Udinese dalla stagione 19-20, più precisamente dal primo dicembre 2019. In quella circostanza, i biancocelesti allenati da Simone Inzaghi, si imposero con un secco 3-0 firmato Immobile (doppietta) e Luis Alberto.
Da quella occasione in poi, il bilancio recita due vittorie bianconere e due pareggi. All’ultima sconfitta laziale all’Olimpico contro l’Udinese, quella per 2-1 della scorsa stagione, è legato anche l’ultimo ricordo di Maurizio Sarri in biancoceleste. Il tecnico toscano infatti, dopo il match, rassegnò le dimissioni.
Nel mezzo, difficile non citare lo scoppiettante 4-4 nel dicembre 2021, con i friulani prima rimontati da 1-3 a 4-3, e poi capaci di realizzare il gol del definitivo pareggio all’ultimo secondo.
Tra i due club, nell’intervallo di tempo dall’ultima vittoria della Lazio (2019), è presente anche un precedente agli ottavi di Coppa Italia stagione 21-22. In quel caso, dopo aver concluso 0-0 i tempi regolamentari, i biancocelesti trovarono la qualificazione grazie all’1-0 firmato Ciro Immobile.