Viktoria Plzeň, Koubek: “Lazio un privilegio. Recuperati diversi giocatori”

Entra nel vivo l’Europa League della Lazio. Dopo aver superato da primi della classe la fase a girone unico, la squadra di Marco Baroni si appresta a fare visita al Viktoria Plzeň nell’andata degli ottavi di finale della competizione europea. I cechi arrivano alla sfida dopo aver eliminato nel turno dei playoff il Ferencváros, con un parziale di 3-1 tra andata e ritorno. Nel girone invece, il club di Plzeň ha concluso al sedicesimo posto.

Alla vigilia del match, in programma domani sera alle ore 21:00, il tecnico del club ceco Miroslav Koubek, ha presentato la partita in conferenza stampa. Di seguito le sue parole:

Sulla Lazio?

“Lazio è molto forte. Abbiamo attinto anche da altri tasselli, abbiamo un bagaglio di informazioni. Abbiamo il privilegio di incontrare una squadra di grande qualità che non sarà facile da battere”.

La gara può essere paragonata a quelle della scorsa stagione contro la Fiorentina?

“Siamo arrivati a quelle partite molto indeboliti, avevamo in panchina dei giovani della squadra B. Ci sono stati alcuni infortuni, penalizzazioni. Ora siamo in una situazione diversa, abbiamo fatto dei progressi come squadra in un anno. Il nostro organico, soprattutto nelle posizioni degli attaccanti, è più ampio, possiamo permetterci di più”.

A che punto siete come squadra?

“Serve tempo, i giocatori sono stati insieme per un periodo più lungo, anche se alcuni sono entrati in squadra e altri se ne sono andati. È una questione di esperienza, di feeling con questo confronto europeo di alto livello. I giocatori stanno acquisendo la consapevolezza che è possibile gestirlo, e questo rafforza le qualità della psiche. Siamo anche nella chimica di squadra, alcuni giocatori sono arrivati in nazionale durante l’anno e questo ha dato loro più fiducia. Tutto questo rafforza i giocatori nel loro sviluppo, le Coppe europee sono insostituibili da questo punto di vista”.

Gli attaccanti come stanno?

“Stanno recuperando. Sono tre giorni che vanno meglio, tutto qui. Se ho le idee chiare sulla formazione titolare? Markovic non ha giocato le ultime due partite, ha avuto un virus. Stiamo valutando di cambiare una o due posizioni, stiamo decidendo”.

Su Jan Paluska?

“Sappiamo che è un giovane difensore di qualità, sta lottando per un posto. Se si aprirà lo spazio per farlo giocare, lo faremo entrare senza paura. È un po’ sfortunato perché c’è molta concorrenza dietro. Ma ha dimostrato di meritare sempre più attenzione”.

In vista del ritorno, cosa dovete fare domani?

“Sarò soddisfatto se la squadra fornirà una prestazione che abbia i parametri che siamo stati in grado di presentare nelle recenti partite europee in casa contro Anderlecht, Ferencváros o Real Sociedad”.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

“Proviamo ad arrivare avanti in Europa. Bologna partita difficile, loro sono al top”

«Sapevamo che la vicinanza tra le partite poteva diventare un problema. Però è bello essere in…

«Oggi è una giornata felice. I tifosi hanno aiutato la squadra a vincere»

«Il calcio è bello perché si vince e si perde. Oggi è una giornata serena e…

Lazio, De Angelis: “L’Olimpico ha aiutato tanto la squadra. Ora tutti dovranno parlare di noi”

Il popolo laziale può esultare, dopo 7 anni i biancocelesti sono ai quarti di finale dell’Europa…

Leggi anche

Bologna, Italiano: “Possiamo fare male alla Lazio. Importante avere tutti a disposizione”

Primavera, la Lazio cade anche a Verona: i play-off si allontanano

Lazio, Formello: rifinitura pre-Bologna. Marusic e Taty in dubbio. Si rivede Hysaj