Con la sorprendente vittoria dell’Empoli sulla Juventus, si conclude anche l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia. L’ultimo verdetto di serata definisce così il tabellone futuro della coppa nazionale.
La squadra toscana elimina a domicilio i bianconeri ai calci di rigore e scrive la storia. I ragazzi di D’Aversa si qualificano così per la prima volta nella storia del club in semifinale di Coppa Italia dove ad attenderli ci sarà il Bologna. La squadra emiliana aveva eliminato lo scorso 4 febbraio l’Atalanta, con un 1-0 a domicilio firmato Santiago Castro. Vittoria storica per i rossoblu, che rigiocheranno una semifinale di Coppa Italia ventisei anni dopo l’ultima volta. Gran parte del merito va attribuito al tecnico Vincenzo Italiano, sempre più esperto di questa competizione. Con quella in programma contro la Juventus, l’allenatore ex Fiorentina raggiunge la sua quarta semifinale di coppa nazionale consecutiva.
Altro verdetto importante ce lo regala la giornata di ieri. A San Siro l’Inter batte 2-0 la Lazio e raggiunge il Milan, in un derby che metterà in palio un posto in finale. Per la seconda volta in questo turno, la città di Milano batte quella di Roma. In precedenza, i rossoneri di Sérgio Conceição avevano eliminato la Roma di Claudio Ranieri, per 3-1. Il derby di Milano torna a giocarsi in semifinale tre anni dopo l’ultima. In quella occasione fu l’Inter a staccare un pass per la finale, poi vinta contro la Juventus.