Lazio, Giulio Napolitano: “La mia fede biancoceleste e il rapporto con papà Giorgio”

Nel corso della trasmissione “Quelli che…” in onda sui 98.100 di RadioseiLazio è intervenuto Giulio Napolitano, professore e figlio dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Di seguito le sue parole:

«Io sono da sempre tifoso della Lazio fin da bambino, è una scelta che ho fatto con grande fermezza, frutto di un patto ferreo con il bidello dell’asilo. Sono sempre andato allo stadio e tifosissimo, sono riuscito anche a trascinare mio padre che non era appassionato di calcio. Questa mia passione l’ho sempre tenuta su un piano privato, anche per il ruolo di mio padre. La morte di Maestrelli per me fu sconvolgente, la sentii alla televisione e scoppiai a piangere, di questo legame ne ho parlato anche nel mio libro.

Papà Giorgio era una padre impegnato nella sua vita politica, però aveva anche una grande tenerezza e un’attenzione per noi figli. Quando ha capito il mio amore per la Lazio, ha compreso che doveva starmi dietro. Fu lui a portarmi allo stadio per la prima volta, in un Lazio-Milan 4-0 del 1976. Lui teneva molto all’intimità della nostra vita familiare, poi naturalmente riferiva gli aspetti più interessanti del suo lavoro e ho avuto la fortuna di vivere grandi personaggi, come Berlinguer, la cui moglie era lazialissima.

La finale di Coppa Italia contro la Sampdoria fu incredibile, mio padre premiò la Lazio e fu davvero una serata speciale

Sorteggi? È arrivato il momento di metterci alla prova, la Lazio di Baroni ci piace e diverte, e poi resta sempre la vittoria del 26 maggio».

Di Matteo Selli

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

“Italia derubata. Dia non può reggere il reparto da solo, manca il grande attaccante “

“Accolgo con molta felicità la notizia della ripresa del papa. Ieri ho visto l’Italia, sul 2-0…

“Niente bel gioco, voglio vincere. Baroni deve trovare la soluzione” 

“Per fortuna c’è la sosta e cerchiamo di recuperare qualche infortunato. Purtroppo abbiamo avuto qualche acciacco…

“La società deve sostenere Baroni. Non è il momento di dubitare del mister”

«Abbiamo ancora il nervo scoperto per tutti quanti gli infortunati. Ho letto in mattinata l’intervista del…

Leggi anche

Lazio, Salomone: “Squadra sopra le aspettative? Per me no, troppi punti persi”

Lazio, Mattei: “A Baroni mancata elasticità tattica, ma non è il solo colpevole”

Panchina d’Oro, Sarri: “Ho votato per Thiago Motta, il suo Bologna mi ha divertito”