La Lazio travolge 5-1 il Monza e si rilancia nelle zone nobili della classifica. In attesa della prossima gara contro il Napoli, in programma allo Stadio Olimpico sabato 15 febbraio alle ore 18.00, vi proponiamo un’analisi dettagliata della situazione in casa Lazio alla 24esima giornata di Serie A.
Nel video sottostante, andato in onda nel consueto appuntamento del lunedì sera di Lazialità su LazioTv, spazio a statistiche, numeri e curiosità riguardanti la squadra di Baroni: con un occhio ovviamente ai prossimi impegni e alle contendenti per le prime posizioni.
GOL SEGNATI – Con le sole eccezioni di Castrovilli e Casale, tutti i calciatori a disposizione di Marco Baroni hanno partecipato ad almeno una rete della Lazio, tra gol e assist. I biancocelesti hanno realizzato 63 reti delle 65 stagionali dall’area piccola. Solo Zaccagni a Monza e Pedro ad Amsterdam hanno trovato la rete (pregevole in entrambi i casi) da fuori area. Guendouzi con il Ludogorets colpì la traversa, lo stesso fece Vecino col Nizza, la rete di Rovella dalla distanza fu annullata a Parma.
TUTTO SI DECIDE CON LE BIG – Delle 14 gare di campionato rimanenti, 8 vedranno la Lazio sfidare squadre del lato sinistro della graduatoria. Ad oggi la Lazio è la peggiore tra le prime 10 quanto a “punti conquistati con le altre 9”, appena 8, frutto di due pareggi interni con Milan e Atalanta e di 2 vittorie con Napoli (prossimo rivale) e Bologna. Pesano le sconfitte con Juventus, Inter, Roma e Udinese, oltre al doppio ko con la Fiorentina. Il dato del numero delle vittorie (2), del numero di sconfitte (6) e della differenza reti (-8) dei biancocelesti è il peggiore delle prime 9, soltanto l’Udinese ha perso di più (7 volte) e ha una peggior differenza reti (-9) nelle prime 24 giornate. Negli “scontri diretti” si va dai 25 punti del Napoli ai 13 della Roma, dai 16 della Fiorentina agli 11 del Bologna. L’Atalanta è a 19 come l’Inter (il cui dato dei 16 punti è aggiornato – nel video – a prima del fischio d’inizio di Inter-Fiorentina 2-1). Insomma, gli 8 punti dell’aquila sono il bottino più misero. Se l’aritmetica parla chiaro, per nutrire velleità di piazzamento nell’Europa che conta servirà perlomeno raddoppiarli nel girone di ritorno (fin qui Baroni ha sfidato – perdendo – solo la Fiorentina).
N.F.