Sarà il Monza il prossimo avversario della Lazio in campionato. In occasione della 24esima giornata, la squadra biancoceleste ospiterà il club lombardo allo Stadio Olimpico, nel match in programma domenica 9 febbraio alle ore 15:00. A due giorni dal fischio iniziale Salvatore Bocchetti, allenatore della squadra brianzola, ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Di seguito le sue parole:
-Sul mercato? A cosa si deve appigliare la squadra?
“Non è semplice ma dobbiamo lavorare come stiamo facendo. Sono contento dei ragazzi, i nuovi sono arrivati con la voglia di lottare: sono contento, il loro entusiasmo può aiutarci”.
-Pareri su Ganvoula?
“È arrivato da qualche giorno ma ha già fatto vedere delle bellissime giocate. Domani deciderò chi far partire ma sia lui che Petagna si sono allenati bene. Avevamo bisogno di un po’ di peso li davanti”.
-Cosa possono fare in più i tuoi ragazzi?
“La squadra ha giocato anche la scorsa gara con fame e cattiveria, lo spirito c’era. Ci è mancato qualcosa negli ultimi metri ma l’atteggiamento è quello giusto. Vogliamo fare di tutto per uscire da questa situazione. Se lavoriamo sono sicuro che raccoglieremo ciò che seminiamo”.
-Come sta Turati?
“Si è allenato con il mister dei portieri, bisogna valutare domani. In porta sono abbastanza sereno, se non dovesse farcela Pizzignacco ha già fatto bene”.
-Giudizio su Keita? Sulla Lazio e sui recuperi?
“È qui da qualche giorno, si allenerà con noi per qualche altra settimana e poi valuteremo. L’ho visto bene, sembra che stia qui da tanto tempo. Ha portato tantissimo entusiasmo, ora valutiamo e poi prenderemo una decisione. La Lazio? Squadra forte, che sta in forma. Ha giocatori di grandissimo livello, dobbiamo fare una gara difensiva di spessore: affrontare questi giocatori ti stimola. Abbiamo curato bene i dettagli, mi aspetto una grande gara difensiva da parte nostra. Domani avrò indicazioni sugli indisponibili”.
-Avete perso tanto in questo mercato?
“Sono andati via giocatori importanti, però anche con loro sempre pochi punti avevamo. Bisognava cambiare qualcosa, sono arrivati giocatori che hanno portato entusiasmo. Fai fatica a trattenere giocatori quando hanno offerte così importanti. Ci aspettiamo tanto dai nuovi arrivati. Sono liberi da scorie, non hanno subito le brutte sconfitte della stagione”.
-Quale nuovo acquisto ti ha impressionato di più? Dopo questo mercato, quanto è difficile costruire una squadra?
“Non riesco a dirtene uno in particolare, perché sono arrivati tutti con una energia importante. Sono molto contento sia finito il mercato così sappiamo bene chi siamo. Chiaro che cambiando tanto bisogna nuovamente lavorare sull’individuale, pur non avendo tanto tempo a disposizione. Loro sono disponibili e con una voglia di imparare sorprendente: la loro energia ci sarà utile”.
-Da qui a fine stagione si vedranno più giovani in campo?
“Giusto premiare questi ragazzi. Martins è subentrato molto bene la scorsa gara, merita più spazio. Ora non conta il nome, ma ciò che può aiutare la squadra”.
-Su Zeroli e Bianco?
“Possono essere la nuova forza del Monza. Zeroli l’ho visto molto bene, possiamo puntare su di lui. Finito il mercato partono tutti da zero, chi dimostra di essere da Monza verrà schierato. Ora non devono mancare spirito e atteggiamento. Dobbiamo iniziare a mettercela tutta, già da domenica”.
Di Alessandro Sciacqua