Formello, febbre derby: in 7mila per la Lazio. “Niente paura, la Nord vi guarda le spalle”. Baroni si commuove, 3 recuperi per la panchina

Un’invasione d’amore iniziata alle 13.00 e finita alle 16.30, per un pomeriggio da ricordare. Alla vigilia del derby più di 7mila tifosi della Lazio hanno letteralmente invaso il centro sportivo di Formello per accompagnare la squadra alla stracittadina in programma domani sera alle ore 20.45. In vista della sfida contro la Roma, come era accaduto lo scorso 7 dicembre prima di Napoli-Lazio, i sostenitori biancocelesti hanno voluto far sentire tutto l’affetto ai loro beniamini. Già dall’ora di pranzo hanno circondato il centro sportivo, con Via di Santa Cornelia eccezionalmente chiusa al traffico. Da Via della Selvotta sono state fatte entrare già centinaia di tifosi attorno alle 13.30. I laziali si sono riversati in massa sulle tribune del Fersini, straripanti ed esaurite oltre ogni ordine di posto. Anche la tribunetta laterale è stata polverizzata, con oltre mille persone costrette a rimanere in piedi nel parcheggio. Tanto amore, grande emozione, cori e sciarpate, fumogeni blu nell’aria. Lo striscione esposto è chiarissimo: “Senza paura ragazzi. La Nord vi guarda le spalle”.

Alle ore 15.00 la squadra è entrata in campo con una maglietta recante la scritta “Maledetti Laziali”, indossata per l’occasione. Pedro salterà il derby per infortunio ma ha voluto comunque salutare i presenti e iniziare una lunga sessione di autografi. Si sono allenati regolarmente sul campo Noslin, Lazzari e Castrovilli, che ieri aveva la febbre. Tutti e tre viaggiano almeno verso la convocazione, ma si accomoderanno in panchina. Assenti Vecino e Patric, che come Pedro rimarranno fuori dalla lista di Marco Baroni. Il tecnico è stato destinatario di tanti cori e applausi, e visibilmente commosso ha passato diversi minuti a ringraziare la gente. Alle 16.20 la parte della rifinitura aperta ai tifosi si è conclusa, con un deflusso fatto di cori e bandiere al vento. L’abbraccio pomeridiano si è concluso con grande entusiasmo, al netto dell’emergenza: se l’inizio dell’anno della Roma era cominciato con oltre 2800 tifosi allo stadio “Tre Fontane”, la vigilia di Roma-Lazio a Formello è stata un bagno d’amore, con tantissimi ragazzi, bambini e numerose famiglie. La società e il direttore Fabiani – tra i primi sul manto erboso del Fersini assieme al falconiere e all’aquila Olympia – hanno aperto la casa della squadra, la tifoseria ha risposto presente. Il derby comincia nel modo migliore, domani alle 18.15 l’apertura dei cancelli all’Olimpico.

N.F.

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

“Con Sarri torna il sorriso, ha sempre difeso la Lazio e i suoi tifosi. Aiutiamolo a ripartire”

“Sarri ha ottenuto grandi risultati, ha difeso la storia e i tifosi della Lazio, eppure non…

Lazio-Lecce 0-1, le pagelle. Harakiri e disastro, salvo solo Tavares e Pedro. I laziali non meritavano tutto questo

Dopo l’ultima della stagione, arrivano anche le ultime pagelle dell’annata del nostro direttore Guido De Angelis,…

Inter-Lazio 2-2, le pagelle: centrocampo al top, Isaksen sciupa. Pedro da 9 e standing ovation

Al termine di Inter-Lazio 2-2 arrivano come di consueto le pagelle del nostro direttore, Guido De…

Leggi anche

Lazio, è fatta per Marcos Antonio al San Paolo a titolo definitivo

Lazio, Vecino verso il rinnovo

Lazio, striscione contro Lotito a Montecitorio, fonti vicine al presidente: “Gesto strumentale”