Finisce in parità il big match dello Stadio Olimpico tra Lazio e Atalanta. Biancocelesti in vantaggio nella prima frazione di gioco grazie alla rete di Dele-Bashiru. Nella ripresa Brescianini inchioda il risultato sull’1-1. Al termine della gara Marco Baroni, allenatore del club biancoceleste, ha commentato il risultato in conferenza stampa. Di seguito le sue parole:
-Sulla prestazione di Rovella?
“Sapete cosa penso, mi sembra indecoroso però oggi parlare di un solo giocatore. Oggi ho fatto i complimenti a tutti, sono orgoglioso di questa squadra. Abbiamo tirato fuori una prestazione di personalità e qualità. Primo tempo strepitoso contro un avversario che non ti fa dormire. Bisogna fare i complimenti a questi ragazzi”.
-Punto guadagnato o due persi? Questa gara vi da forza per il derby?
“Il derby non è una partita, ma LA partita. Sappiamo l’importanza per noi e per i nostri tifosi. Oggi è stato un primo tempo giocato come sappiamo fare noi. Inter? Era importante rimanere come siamo, senza perdere l’identità. Noi dobbiamo essere questi e produrre calcio propositivo. Abbiamo avuto due occasioni importanti per raddoppiare, se vai sul 2-0 è una partita diversa. Abbiamo preso gol nell’azione meno pulita che hanno fatto, dispiace. I ragazzi erano tristi, proprio per questo rimane una prestazione importante contro un avversario importantissimo”.
-Manca la capacità di addormentare la partita?
“Sono d’accordo. Anche questa è una crescita che dobbiamo fare. Per fare questo occorre energia e qualità, forse eravamo stanchi. Nel primo tempo l’Atalanta non è mai entrata. Abbiamo speso tanto per reggere un avversario con questa qualità e forza fisica”.
-Recuperabili per il derby? Sul modulo?
“Non lo so, devo vedere. Come ho detto prima, sono contento che questi ragazzi nella difficoltà non hanno paura di niente. Noi abbiano un’identità, per fare questo calcio occorrono cambi ed energia. I giocatori davanti per dare equilibrio devono dare tutto. Oggi eravamo in difficoltà, questo aumenta il valore della prestazione e dei ragazzi”.
-Oggi Tavares in difficoltà?
“Nuno secondo me ha fatto una buona partita. Gli è mancata un po’ di pulizia nell’ultimo tocco. Forse è mancata solo un po’ di qualità tecnica. Pellegrini è subentrato molto bene, sono giocatori simili sotto alcuni punti di vista. Forse Luca è più abituato in fase difensiva”.
-Un augurio per il 2025?
“L’augurio che ci facciamo è superfluo, la cosa che ci riesce meglio è dare tutto quello che abbiamo. Sento responsabilità verso questo pubblico fantastico. Dobbiamo lavorare a testa bassa, perché ora arriva il momento più importante”.
-Quale messaggio manderà alla squadra?
“La squadra non ha bisogno di messaggi, dobbiamo lavorare sul campo e prepara le partite. Ci saremo, questo è certo”.
Di Alessandro Sciacqua