Al termine della sfida tra Lazio e Napoli, gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia e terminata 3-1 per i padroni di casa, il mister dei biancocelesti Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la vittoria. Di seguito le sue parole:
Che valore dà a questa vittoria e a questa prestazione dopo Parma?
“A Napoli sarà un’altra partita, ma noi volevamo questa, poi a domenica ci penseremo. Abbiamo preparato la partita per vincere, mi è piaciuto come lo ha fatto la squadra, giocando, con ritmo. La squadra ha giocato meglio che a Parma che con il Bologna, poi questo è il calcio. Non dobbiamo mai scendere da questo livello di prestazione”.
Quanto è contento dei tre gol di Noslin?
“Sapete che non mi piace parlare dei singoli, però oggi faccio uno strappo. Voglio ringraziare Hysaj, quando ho parlato di giocatori che ci danno una grande mano anche non essendo in lista, noi non possiamo permetterci delle seconde linee, se vogliamo arrivare più lontano possibile nelle competizioni serve che giochino tutti. Sono contento per Tchaouna e per Noslin, che ha avuto la squalifica in Europa che non gli ha dato continuità. Ha messo in difficoltà loro con la corsa e la voglia, così come quel ragazzino di Pedro. Queste partite ci aiuteranno a crescere in personalità”.
Oggi si è avuta la sensazione di una preparazione ottima. Che partita sarà domenica? Cambierà qualcosa?
“Il Napoli è una squadra che sta facendo benissimo, conosco Antonio, sono solidi e tosti. Noi non possiamo fare una partita diversa da quella che abbiamo provato a fare qua, ogni squadra ha un suo DNA, noi dobbiamo passare dal gioco. Dobbiamo andare a giocarcela perché questo sappiamo fare”.
Come stanno Dia e Tavares?
“Stanno meglio e potrebbero essere disponibili, devo valutare perché sarà una partita durissima. Devo capire se ci saranno le teste accese, perché serviranno, devo vedere se potranno giocare dall’inizio o a gare in corso”.
Quanto ci vorrà per rivedere in campo Vecino? Stasera se lo prende un piccolo merito su Noslin?
“Come vi ho detto dopo Parma, se vogliamo giocare dobbiamo rischiare qualcosa, io chiedo questo alla squadra, qualche volta com’è successo non è andata bene. A volte come contro il Bologna l’uscita ha portato vantaggi. Si va avanti su questa strada, Noslin è un calciatore moderno, ha qualità deve aprire la testa per il suo percorso, anche Tchaouna ha fatto un’ottima partita è catapultato nel nostro calcio dove hanno faticato grandissimi giocatori. Diamogli tempo. Vecino? Dopo Amsterdam è pronto”.
C’è qualcosa di cui è sorpreso anche lei?
“Quando non vinco ho un dolore addosso pazzesco, ho visto lo stesso dolore dopo Parma e oggi ci ha aiutato a fare una bella prestazione. Io so benissimo com’è il mio lavoro, ho tante partite, so che arriveranno momenti difficili, spero che siano battute di risultati non di prestazioni. La squadra ha sbagliato davvero poche partite”.
Dele-Bashiru ha superato il test in vista di domenica? Su Castrovilli
“Castrovilli ha attraversato il deserto, siamo contenti che sia rientrato, ci darà una mano in quqeste partite, mi è piaciuto, deve trovare continuità. Dele a Napoli gioca, oggi ha fatto una buona partita, ma lì farà un partita migliore, perchè sarà più dura”.
Di Matteo Selli