Pur provandoci e mettendoci tutto l’impegno possibile, la Lazio di Marco Baroni non riesce a sfondare il muro del Ludogorets e pareggia 0-0 il match valido per la quinta giornata di Europa League. . La squadra biancoceleste comincia subito la gara all’attacco con un cross di Marusic per Guendouzi: il francese colpisce di testa ma il portiere ospite non si fa sorprendere e blocca. Fin dai primi minuti è ben chiaro quello che sarà il modo di giocare delle due squadre: il Ludogorets, con un 4-1-4-1, si difende con tutti e dieci gli uomini nella propria metà campo, mentre la Lazio prova a rendersi il più possibile pericolosa. I bulgari hanno però nel contropiede una possibile arma e trovano infatti, specialmente nei primi minuti, diverse ripartenze in cui non riescono però a trovare la giocata decisiva. Sono davvero poche le occasioni nitide che si registrano nel corso della prima frazione, soltanto Dia al 40′ calcia di prima intenzione, ma il portiere biancoverde Bonmann si fa trovare pronto. Un minuto dopo, sempre il senegalese, si avventa su un pallone vagante ma si oppone nuovamente l’estremo difensore. Al 46′ il tecnico delle aquile Marco Baroni tenta di smuovere la situazione tramite un triplo cambio: escono Pellegrini, Tchaouna e Dia ed entrano Lazzari, Isaksen e Castellanos. Al 60′ Pedro, servito rasoterra da Guebdouzi, calcia in porta ma trova un sempre attento Bonmann. Al 73′ contatto molto dubbio tra Marcus e Isaksen nell’area di rigore degli ospiti, tre minuti dopo l’arbitro Strukan va a all’On Field Review ma decide di restare sui suoi passi. Situazione che, certamente, si porterà dietro non poche polemiche. All’85’ clamorosa traversa di Guendouzi: il francese calcia con un destro potente da fuori area ma il pallone finisce prima sul legno e poi sul fondo. Al 90′ vengono assegnati cinque minuti di recupero e a seguito di un assalto finale i biancocelesti non riescono a portare per la prima volta a casa i tre punti in questa edizione di Europa League. La squadra di Baroni si porta a 13 punti in classifica restando, al momento, prima insieme all’Athletic.
Uefa Europa League | 5ª giornata
Giovedì 28 novembre 2024, ore 18:45
Stadio Olimpico, Roma
LAZIO-LUDOGORETS
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Patric, Pellegrini (45′ Lazzari); Guendouzi, Vecino (60′ Rovella); Tchaouna (45′ Isaksen), Dia (45′ Castellanos), Pedro (79′ Zaccagni); Noslin. A disp.: Provedel, Furlanetto, Milani, Gila, Romagnoli, Dele-Bashiru, Di Tommaso. All.: Baroni.
LUDOGORETS (4-3-1-2): Bonmann, Witry, Kurtulus, Almeida, Son (81′ Yodanov); Duarte, Pedro Naressi; Gropper, Chochev (88′ Piotrowski); Rwan Seco (68′ Duah); Erick Marcus (81′ A. Camara). A disp.: Padt, Hristov, Terziev, Rusev, Verdon. All.: Jovicevic.
Arbitro: Duje Strukan (CRO); Assistenti: Zobenica (CRO) – Jaksic (CRO); IV Uomo: Zebec (CRO); VAR: Dingert (GER); AVAR: San (SVI).