L’INSOSPETTABILE – Karlsson, da oggetto misterioso a possibile rivelazione. E contro la Lazio…

Tornano ad accendersi i riflettori sullo Stadio Olimpico di Roma. Dopo due settimane di sosta, causa nazionali, Lazio e Bologna chiuderanno la domenica calcistica di Serie A. Dopo la vittoria della scorsa giornata contro la Roma, il Bologna cerca conferme ancora una volta nella Capitale. Dal suo canto, la Lazio punta ai tre punti per concedersi un’altra settimana nelle zone altissime di classifica. Causa infortunio di Dan Ndoye, Vincenzo Italiano potrebbe optare per l’ex AZ Jasper Karlsson (a segno nella vittoria esterna contro la Roma).

LA STORIA

Nato a Falkenberg (Svezia), il 25 luglio 1998, inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel Böljan, prima di trasferirsi nella squadra dell’omonima città (il Falkenberg) nell’estate del 2015. Con la squadra svedese, dopo un anno nelle sezioni giovanili, debutta con la maglia della prima squadra il 21 febbraio 2016 in una gara della fase a gironi di Coppa di Svezia, vinta 2-0 contro il Tenhults. Per il debutto in Allsvenskan (massima serie svedese) bisogna aspettare il  3 aprile 2016 contro il Göteborg. Nonostante la giovane età Jasper diventa fin da subito un giocatore importante nell’economia della prima squadra. Le sue qualità emergono fin da subito e, nel luglio 2016, realizza le sue prime due reti nella sfida contro l’Hammarby. Al termine della stagione il Falkenberg conclude il campionato all’ultimo posto ma, a livello personale, l’annata di Karlsson è positiva. Da debuttante termina infatti con 7 gol in 26 presenze, non male per un ragazzo al primo anno tra i professionisti. Le buone prestazioni portano, nel dicembre 2016, l’Elfsborg a puntare su di lui. Con il club di Boras l’esterno svedese totalizzerà, in poco più di tre anni, 94 presenze con 22 gol e 16 assist: consacrandosi così come uno dei migliori calciatori di tutto il campionato svedese. Dopo le ottime prestazioni in terra madre, nel 2020 è tempo di cambiare. A inizio settembre l’AZ Alkmaar annuncia ufficialmente il suo acquisto per circa 2,5 milioni di euro. Per Jasper è tempo di confrontarsi con il campionato olandese. Con il club biancorosso l’ala svedese si consacra definitivamente. In 3 stagioni scenderà in campo ben 124 volte, mettendo a segno 46 gol e fornendo 33 assist. Con l’AZ Karlsson ha modo anche di affrontare la Lazio, nell’ottavo di finale di UEFA Conference League, stagione 2022-2023. Contro i biancocelesti dimostra tutta la sua qualità e il suo talento, mettendo a referto due assist nel match d’andata all’Olimpico e un gol al ritorno. La sua constante evoluzione porta l’interesse di numerosi club europei, anche la stessa Lazio: che lo cerca nell’estate del 2023, prima di puntare su Isaksen. Nell’agosto dello stesso anno è il Bologna ad aggiudicarsi le sue prestazioni, strappandolo all’AZ per 11 milioni di euro.

BOLOGNA

La sua esperienza con il club rossoblù inizia ufficialmente il 23 agosto 2023. Pochi giorni dopo debutta con il club emiliano, nel pareggio contro la Juventus. La sua prima stagione in maglia Bologna non è da ricordare. Tra problemi fisici e un rapporto con Thiago Motta non idilliaco, Karlsson conclude il suo primo anno italiano con sole 7 presenze e nessuna partecipazione al gol. Le cose però in questa stagione sembrano essere cambiate. Complice il cambio in panchina, con l’arrivo di Vincenzo Italiano l’esterno svedese inizia a rientrare nel giro della rosa. Nella scorsa giornata, è arrivato anche il tanto atteso primo gol in Serie A, nella vittoria esterna 3-2 contro la Roma. Finora sono 5 le presenze in campionato ma, la sensazione, è che nel breve periodo potranno sicuramente aumentare.

CARATTERISCHE

Karlsson interpreta il ruolo dell’ala nel modo più classico possibile. Leggermente anarchico e non applicato nella fase difensiva (cosa che più lo limitava co Thiago Motta), lo svedese da il meglio di se quando riceve palla largo a sinistra e punta verso l’interno. Dotato di ottima velocità e grande qualità tecnica, diventa pericoloso quando parte largo e rientra dentro al campo. Tra le caratteristiche principali, anche la conclusione da fuori: per informazione chiedere alla Lazio, punita dalla lunga distanza nel match di Conference contro l’AZ. Nel match odierno giocherà con tutta probabilità a sinistra, trovandosi così a fronteggiare uno tra Lazzari e Marusic.

Di Alessandro Sciacqua

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Malore in campo per Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: ha ripreso conoscenza e respira

Attimi di grandissima paura in campo durante la sfida di Serie A tra Fiorentina e Inter….

Le pagelle di Guido De Angelis – Fatali gli errori di Rovella e Gila, ma a Parma la decide il VAR. Dele-Bashiru e Isaksen impalpabili

Al termine di Parma-Lazio 3-1 arrivano le pagelle del nostro direttore, Guido De Angelis. Come di…

Lazio, Provedel: “Usciamo arrabbiati. Gol subiti per nostri errori”

La Lazio cade 3-1 a Parma e interrompe l’ottimo rendimento degli ultimi mesi. Al termine della…

Leggi anche

Malore in campo per Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: ha ripreso conoscenza e respira

Le pagelle di Guido De Angelis – Fatali gli errori di Rovella e Gila, ma a Parma la decide il VAR. Dele-Bashiru e Isaksen impalpabili

Lazio, Provedel: “Usciamo arrabbiati. Gol subiti per nostri errori”