Lazio-Bologna, Baroni: “Non guardiamo la classifica. Tavares? Salterà poche partite”

Vittoria rotonda e fondamentale per la Lazio contro il Bologna, nel match valido per la tredicesima giornata di Serie A Enilive. I biancocelesti schiantano la squadra di Italiano per 3-0 grazie alle reti di Gigot, la prima in Italia, Zaccagni e Dele-Bashiru. Nel corso della conferenza stampa post partita il mister biancoceleste Marco Baroni ha commentato la partita. Di seguito le sue parole:

Qual è la cosa che la rende più felice stasera?

Sono rimasto ad allenare 12/13 giocatori e molti di loro sono andati in campo, mi sembrava giusto anche dare gratificazione a chi non era stato convocato. L’espulsione sembra aver indirizzato, ma noi siamo partiti forti. Il Bologna è una squadra forte, sapevamo che potevamo metterli in difficoltà con dei movimenti fuori zona. Devo fare i complimenti alla squadra, non era facile giocare contro questa squadra, io considero Italiano uno dei migliori allenatori, affrontarlo è difficilissimo“.

Altri due giocatori hanno trovato il gol dalla panchina, sta cercando di portare la squadra sullo stesso livello?

Ieri nell’ultimo allenamento sono andato in difficoltà perchè ho visto dei giocatori che stavano benissimo. Il pensiero di giocare 4-3-3 è arrivato perchè sapete tutti come stava Dia, Taty è tornato tardi, anche perdo ha avuto problemi. Ma sapevo che chiunque avrei messo in campo avrebbe fatto bene, la squadra ha convinzione nel gioco. Fa piacere per i nostri tifosi, è importante vincere e fare bene per loro, quando la squadra non sbaglia la prestazione ci avviciniamo a fare il risultato”.

Abbiamo visto Guendouzi più avanzato e Pedro più indietro. Nel secondo tempo sei tornato al 4-2-3-1 e la squadra ha trovato equilibrio?

“Non mi trovi d’accordo, oggi eravamo sporchi in alcuni attaccanti. Non è facile fare viaggi intercontinentali ed essere subito pronti. Abbiamo sbagliato cose nella rifinitura che solitamente non sbagliamo, ha fatto molto bene Pedro e Zaccagni che aprivano gli spazi. Nel primo tempo abbiamo sempre sbagliato la rifinitura e ci è mancato il gol per questo motivo. Faccio i complimenti ai ragazzi”

Quanto può essere un vantaggio per la Lazio il fatto che ci sia una piazza che non esige risultati importanti?

“Le classifiche non si guardano, dobbiamo fare un bel calcio, dinamico, poi vediamo. Dobbiamo vincere il più possibile. Arriveranno momenti difficili ma se hai un’identità li superi”.

Si diceva che questa Lazio avesse meno qualità quest’anno, è il gioco che esalta questi giocatori?

“Non lo so dire, come ho detto a me piace un calcio di mobilità, giocatori che si muovono e che tolgono riferimenti. È chiaro che se vogliamo fare un calcio come vogliamo servono giocatori che si muovano”.

Come sta Romagnoli? Quando può tornare Tavares e come stanno Dia e Zaccagni?

“Zaccagni ha preso un colpo, le contusioni devono essere sempre monitorate. Dia sta bene, è tutto passato. Romagnoli ha preso una pallonata forte sul polpaccio, ha sentito indurirsi e non mi sembrava giusto rischiare. Nuno ha una cosa piccola, abbiamo uno staff sanitario di altissimo livello, non perderà molte partite”.

In alcuni frangenti è mancata l’occupazione dell’area di rigore?

“Il Bologna ha difeso bene, sono una squadra forte, hanno perso una partita sola, non è facile giocare contro queste squadre qui, ti danno pochi spazi. Prima ho parlato di qualità, non è che ci manchi, è che non siamo stati brillanti nell’ultima rifinitura. La squadra ha giocato con grande personalità”.

Ha la sensazione che tremino le gambe agli avversari a giocare con la Lazio?

“Noi lavoriamo per attaccare, io faccio pochissimo lavoro difensivo, ci si difende attaccando. La squadra deve comandare il gioco, deve stare alta non possiamo stare davanti all’area di rigore non è nelle nostre caratteristiche”.

Di Matteo Selli

Condividi su

Pensieri e parole di
Guido De Angelis

Malore in campo per Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: ha ripreso conoscenza e respira

Attimi di grandissima paura in campo durante la sfida di Serie A tra Fiorentina e Inter….

Le pagelle di Guido De Angelis – Fatali gli errori di Rovella e Gila, ma a Parma la decide il VAR. Dele-Bashiru e Isaksen impalpabili

Al termine di Parma-Lazio 3-1 arrivano le pagelle del nostro direttore, Guido De Angelis. Come di…

Lazio, Provedel: “Usciamo arrabbiati. Gol subiti per nostri errori”

La Lazio cade 3-1 a Parma e interrompe l’ottimo rendimento degli ultimi mesi. Al termine della…

Leggi anche

Malore in campo per Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: ha ripreso conoscenza e respira

Le pagelle di Guido De Angelis – Fatali gli errori di Rovella e Gila, ma a Parma la decide il VAR. Dele-Bashiru e Isaksen impalpabili

Lazio, Provedel: “Usciamo arrabbiati. Gol subiti per nostri errori”