Al termina della sfida tra Twente e Lazio terminata 0-2 per i biancocelesti, Marco Baroni è intervenuto ai microfoni di SkySport per commentare il match. Di seguito le sue parole:
Quanto pesa questa vittoria? Una valutazione su Dele-Bashiru?
“La squadra ha preparato bene la partita, sono gare complicate. Qui c’è un ambiente difficile con una squadra giovane. Anche nel momento in cui eravamo in superiorità numerica ho detto ai ragazzi che mi aspettavo una gara di personalità. Sono molto contento per Gigot, che ha carisma e carattere ed è un giocatore forte. Dele-Bashiru non è una sorpresa, bisogna dargli tempo, è arrivato in un ambiente diverso, ma ha delle qualità e farà una crescita esponenziale”.
Siete una squadra propositiva, i tuoi giocatori sono felici
“Mi fa piacere (ride, ndr), credo che la squadra debba avere una parte di emotività. La squadra deve trasmettere emotività ai tifosi, si può perdere ma non si può mai sbagliare la prestazione. Sono contento, stiamo facendo una proposta, anche la partita con la Juve mi ha convinto. La squadra ha pressato da subito, loro venivano da due grandi partite in Europa. Adesso testa al campionato”.
Avete degli ottimi numeri difensivi, avete concesso poco. Perchè sono arrivati così tanti gol?
“Ci sono state delle situazioni casuali, ma in altre dobbiamo fare meglio. Noi ci giochiamo tutto su ogni pallone, se vai dentro alla ricerca di questo trovi la bellezza. C’è stato un momento oggi in cui abbiamo rallentato il palleggio, subito loro hanno preso campo. Questo non deve avvenire. Quando ho deciso di mettere due attaccanti ho detto alla squadra che si poteva fare, a condizione che tutti si sacrifichino e che la squadra corra in avanti. La squadra ricerca questo, c’è tanto lavoro da fare, ma per adesso siamo contenti. Mi piace stimolare la squadra, li provoco un po’ ma recepiscono. Questo gruppo deve difendersi attaccando”.
Cosa è successo a Tchaouna?
“Credo che abbia percepito degli ululati, è rimasto male. È un tema che non mi piace esporre, non è il contesto giusto, abbiamo cercato di tranquillizzarlo. anche i nostri tifosi ieri sono stati trattenuti in albergo, sono situazioni spiacevoli. La prestazione la regaliamo ai nostri sostenitori”.
Di seguito le dichiarazioni del mister biancocelesti a Lazio Style Channel:
“I ragazzi hanno fatto la prestazione che avevo chiesto. Avevo detto che andava fatto qualcosa di non ordinario e l’atteggiamento è stato questo. Questi sono ambienti che aiutano a crescere. Sono contento per Gigot: solitamente non parlo dei singoli ma lui nelle prime settimane ha avuto un momento di sofferenza anche legato al suo infortunio ma oggi ha fatto un’ottima partita. Pedro poteva fare anche due o tre gol. È straordinario il modo in cui si allena ed è anche in una grande condizione psico-fisica. Bene anche Dele-Bashiru e Tchaouna: noi li faremo crescere, anche se dovranno farlo in fretta perchè abbiamo bisogno di loro. Insulti a Tchaouna? Ho difficoltà a parlarne perché sono cose vergognose. Stavo sostituendo Pedro piuttosto che lui ma l’ho visto non lucido e non volevo che gli facessero ulteriori cori. Vittoria anche per i tifosi, ci è dispiaciuto il modo in cui sono stati trattati. Ho detto ai ragazzi che bisognava vincere anche per questa gente che è venuta fino a qui”.
Di Matteo Selli