Problemi per la Nigeria di Dele-Bashiru. Il centrocampista della Lazio sarebbe dovuto scendere in campo domani nel match contro la Libia, gara valevole per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025. La partita in questione però non si giocherà: la nazionale nigeriana è infatti rimasta bloccata 15 ore in aeroporto senza cibo e bevande.
La ricostruzione parla di un boicottaggio da parte della nazionale ospitante (la Libia), nei confronti delle “Super Aquile”. Secondo quanto riporta la Bbc, l’aereo nigeriano è atterrato all’aeroporto di Al Abraq e non a Bengasi (dove era programmato l’arrivo), per ordine delle autorità libiche.
La Federcalcio nigeriana ha di conseguenza denunciato il trattamento alla CAF (Confederazione Africana di Calcio), chiedendo l’espulsione della Libia dal calcio internazionale. Sull’accaduto si è espresso anche il capitano della squadra Troost-Ekong, vecchia conoscenza del calcio italiano: “Gli errori capitano, ma queste cose fatte apposta non hanno nulla a che fare con il calcio internazionale”.